Nei giorni 14 e 15 Settembre 2019 nella località di Fiuggi si è svolto il raduno precampionato per gli Arbitri ed Osservatori appartenenti all’Organico Sezionale.
Nella mattinata di sabato, gli arbitri di Calcio a 11 hanno svolto i consueti test atletici ovvero i 40 metri e lo Yo-Yo Test sotto il controllo del Componente di Seconda Categoria del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Stefano Mattera. Gli arbitri di Calcio a 5 invece con la supervisione del Componente di Calcio a 5 del Cra Lazio Pietro Taranto hanno eseguito i 30 metri e l’Ariet Test. In seguito il Presidente Sezionale Paolo Iaboni, coadiuvato dagli altri Componenti Sezionali, ha dato disposizioni tecniche sul terreno di gioco, simulando azioni che potrebbero accadere nelle gare che i giovani arbitri andranno a disputare. Sono stati illustrati i posizionamenti statici e dinamici sia sul calcio d’angolo, sul calcio di rinvio, sul calcio d’inizio e sui calci di punizione. Il raduno è proseguito nel pomeriggio in aula dove il Presidente ha mostrato agli arbitri i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, poi i lavori sono proseguiti con i quiz tecnici e la spiegazione della circolare numero 1 con l’ausilio del Componente del Settore Tecnico Mario Mazzola della Sezione di Cassino.
Nel frattempo gli Osservatori con il Responsabile Osservatori Arbitrali OTS Gianni Iannilli hanno appreso le disposizioni tecniche, le novità sulle relazioni e sulla gestione voti. Nella serata Osservatori ed Arbitri si sono uniti per ascoltare l’intervento del Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari. La serata si è conclusa con dei gruppi di studio e gli arbitri si sono confrontati con i loro Organi Tecnici Sezionali riguardo le loro emozioni e prospettive per la stagione che verrà. Nella giornata di domenica i ragazzi hanno iniziato ad analizzare i video della passata stagione, commentandoli insieme ed hanno scambiato opinioni e posto domande sulle varie situazioni di giuoco. Nel pomeriggio è intervenuto il Delegato Provinciale FIGC Pietrino Tagliaferri che ha esortato gli arbitri ad avere un comportamento adeguato con le squadre e di essere puntuali con l’invio dei referti.
Per concludere il Presidente Paolo Iaboni e tutto il Consiglio Direttivo augurano un grande in bocca al lupo a tutti gli Arbitri ed Osservatori per una stagione ricca di soddisfazioni.