Sostituire la magia e il fascino del Centro Tecnico Federale di Coverciano è impossibile, ma quello che Matteo Trefoloni e la sua squadra del Settore Tecnico sono riusciti a mantenere nello stage di due giorni dei Talent & Mentor è la crescita tecnica e professionale delle giovani leve dell’Associazione Italiana Arbitri.
Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, l’incontro si è svolto in videoconferenza: giornate intense, nelle quali i 120 Talent e i rispettivi 26 Mentor sono stati impegnati nella formazione tecnica. Un progetto importante e di spessore, che coinvolge arbitri del calcio a 11 (convocati in questo raduno), assistenti e arbitri di calcio a 5.
“La sfida, soprattutto ora, è quella con se stessi”: il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni ha voluto trasmettere questo messaggio soffermandosi in seguito sul modo in cui gli arbitri dovrebbero comportarsi per poter sfruttare al meglio questa opportunità.
Valentina Garoffolo, Responsabile del progetto, ha sottolineato come la selezione fatta è basata sulle capacità e il potenziale che c’è in ognuno, ma ciascuno deve saper sfruttare questa grande occasione con impegno e concentrazione.
Ospite d’onore del raduno è stato l’ex arbitro internazionale Pierluigi Collina, che attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Arbitri della FIFA, il quale ha evidenziato l’importanza di questo progetto.
“Sognare è una cosa bellissima, facile, che non ha limiti. L’opportunità che vi è stata data partecipando a questo progetto è molto importante perché vi permette di capire come trasformare questo sogno in realtà o quanto meno, in un obiettivo da provare a raggiungere. Se siete qui oggi è perché siete in possesso di una dose importante di talento, però non dovete pensare che questo dono sia sufficiente a trasformare in realtà il vostro sogno.”
Il raduno è stato ulteriormente impreziosito dall’intervento di Francesco Bianchi, Supervisor UEFA della Convention per il progetto Talent e Mentor, che ha consigliato ai giovani arbitri di fissare degli obiettivi di apprendimento progressivi, raggiungibili e non troppo lontani nel tempo nonché di stabilire un piano d’azione per raggiungerli.
I lavori del raduno coordinati dal Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni coadiuvato dai Viceresponsabili Marco Ivaldi (Nord), Riccardo Tozzi (Centro), Domenico Celi (Sud) nonchè dal Responsabile del Modulo Formazione calcio a 11 Enzo Meli e calcio a 5 Francesca Muccardo, dal Coordinatore Marcello Marcato e dal Componente Stefano Papi, si sono incentrati sull’analisi di video quiz relativi alla DOGSO e alla SPA.
I ragazzi della nostra regione coinvolti nel progetto sono ben 9: Antonio Elia (Ostia Lido), Marco Ventrone (Roma 1) e Edoardo Vicalvi (Frosinone), attualmente nell’organico di Promozione; Alessio Biondi (Latina), Giorgio Catalani (Ciampino), Leonardo Salustri (Aprilia), Alessandro Tamburrini (Viterbo), Marco Tavassi (Tivoli) di Prima Categoria e Francesca Montori di Roma 1 per il progetto Talent Donne.
Ad Antonio Di Blasio (Ostia Lido) ed Odoardo Marcellini (Roma 1) è affidata la crescita di questi ragazzi, in qualità di Mentor esperti e attenti quali sono.
Il raduno di due giorni in videoconferenza si è concluso con l’intervento del Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni: “In questo progetto dovete metterci cuore, testa e grinta”.