Dopo oltre un mese di votazioni, raccontiamo quello che le 14 Sezioni del CRA Lazio hanno espresso al termine delle votazioni, in stretto ordine cronologico del calendario delle elezioni.
Continuità e innovazione sono sicuramente le due parole a fare da padrone al termine della tornata elettorale che, causa i noti problemi legati al Covid19, ha trovato spazio nel calendario “in ritardo” rispetto alla classica programmazione, che vede alla fine della stagione del quadriennio olimpico la chiamata alle urne per l’elezione del Presidente di Sezione, dei Delegati Sezionali e dei Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti.
Urne che, per gli stessi motivi, sono diventate virtuali: grazie ad un processo di digitalizzazione, tutti gli associati ammessi hanno potuto esprimere il proprio voto attraverso Sinfonia 4 You.
Roma 1 ha aperto le danze della tornata elettorale, il 7 dicembre: il mancato raggiungimento del quorum necessario per il quarto mandato consecutivo ha visto Roberto Bonardo lasciare la scrivania da Presidente della Sezione più grande d’Italia. Nella seconda assemblea, due settimane più tardi, è stato Stefano Mattera ad ottenere la maggioranza dei voti ed essere eletto nuovo presidente della Sezione di Via Gregorio VII.
Un quarto mandato che Paolo Ricci ha ottenuto alla fine delle votazioni di Ostia Lido nella serata del 9 dicembre: gli arbitri lidensi hanno riconfermato la fiducia al Presidente che dal 2008 è alla guida della Sezione.
Conferma anche per Francesco Gubinelli, che esce vittorioso con il secondo mandato alla guida della Sezione di Tivoli, nel segno della compattezza e continuità con un direttivo giovane e foriero di iniziative.
A Cassino arriva venerdì 11 dicembre la riconferma di Elvio Picano come Presidente di Sezione: una carica che dura dalla stagione 1997-1998 vissuta sempre con la stessa passione e professionalità messe quotidianamente a disposizione di tutti gli associati, i quali lo considerano un papà oltre che un Presidente.
Via libera anche per Luigi Gasbarri, che l’assemblea della Sezione di Viterbo del 12 dicembre ha eletto per il quarto mandato a rappresentanza di tutto il movimento arbitrale della Tuscia.
Ci spostiamo verso i Castelli, nella Sezione di Albano Laziale: dopo la votazione del 14 dicembre il Presidente che guiderà i “lancieri” per il prossimo quadriennio olimpico sarà Carmelo Battaglia, che prende il posto di Alessandro Lombardi dopo i suoi due mandati.
Si prosegue a ritmo serrato, con il 15 dicembre nella Sezione di Latina: Fiore Pressato riceve per la quarta volta le chiavi della Sezione per mano degli associati pontini.
Terzo mandato per Gianluca Ventolini, che ringrazia i propri associati della Sezione di Civitavecchia per la stima e fiducia in lui riposta nelle elezioni del 17 dicembre, e che riverserà nella continua crescita della sezione portuale.
Venerdì 18 dicembre, cambio alla guida invece per la Sezione di Formia, con Francesco Nasta che dopo 12 anni lascia il posto a Marco Falso per continuare la formazione arbitrale e il raggiungimento degli obiettivi degli associati formiani.
Il verdetto degli arbitri ciociari chiamati alle urne il 19 dicembre garantisce un secondo mandato al Presidente Paolo Iaboni, per continuare a formare arbitri ma soprattutto uomini e donne nella Sezione di Frosinone.
Dopo circa un anno di mandato ad interim, nella serata del 20 dicembre arriva anche la conferma elettorale per Vittorio Sperati, che nel quadriennio 2021/2024 sarà il Presidente della Sezione di Rieti.
Per la Sezione di Ciampino, il nuovo anno si è aperto con la conferma, in data 7 gennaio, nel ruolo di Presidente di Paolo Samà, giunto al terzo mandato della propria esperienza alla guida degli arbitri ciampinesi.
A Roma 2 continua il mandato di Domenico Trombetta: il Presidente rieletto inizierà il suo secondo mandato, dando seguito ad un percorso di crescita per ogni associato, in ogni ruolo e organico di appartenenza.
Ultima elezione in calendario quella della Sezione di Aprilia. Per la carica di Presidente è stato eletto per il secondo mandato consecutivo Pietro Cazzorla con l’impegno di dare continuità al percorso svolto fino ad ora.
Nella gallery le foto dei Presidenti delle 14 sezioni del Lazio.