Gli scorsi 3 e 4 maggio, presso l’Hotel ‘Al Boschetto’ di Cassino, si è svolto il raduno interregionale riservato agli arbitri di Eccellenza e Promozione dei Comitati Regionali di Campania, Lazio e Molise che ha dato vita ad un importante momento di incontro tecnico in vista della fase decisiva della Stagione Sportiva, quella dei Playoff – Playout.
Il raduno, a cui hanno preso parte il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici e il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, è iniziato nella mattinata del primo giorno con una seduta di allenamento, svoltasi presso lo stadio ‘Gino Salveti’, alla presenza dello staff atletico del Comitato Regionale ospitante, a voler significare quanto sia importante un’adeguata preparazione ed un costante stato di forma per gli arbitri che si apprestano a transitare nelle Commissioni tecniche nazionali.
Archiviato il momento atletico, il gruppo si è mosso alla volta dell’hotel dove, dopo la pausa pranzo, il raduno è proseguito con la parte in aula. Dopo i saluti e le presentazioni di rito, i tre Presidenti Regionali, Francesco Massini (CRA Lazio), Andrea Nasillo (CRA Molise) e Stefano Pagano (CRA Campania), hanno espresso la loro grande soddisfazione per l’organizzazione di questo evento, con l’augurio che possa diventare una consuetudine anche per le prossime Stagioni.
Prima dell’inizio della parte tecnica, la parola è andata a Carlo Pacifici, che ha accolto l’invito a presenziare a questo primo raduno interregionale organizzato dai tre Comitati Regionali: “Per voi è un momento importante, dovete essere felici di farne parte perché questi momenti li ricorderete per tutta la vita. Siete gli arbitri, assistenti e dirigenti del futuro. Stiamo investendo su di voi”. Il Presidente ha poi ribadito l’importanza del ruolo dell’arbitro nella fase finale dei campionati regionali che si appresta ad iniziare, ricordando ai presenti di non perdere di vista i valori sui quali si basa l’attività dell’Associazione: “Non perdete mai il sorriso e il divertimento, nonostante le responsabilità che aumentano. Siete la parte più importante dell’AIA, quella che ci mette la faccia ad ogni gara”.
Il raduno è così entrato nel vivo, grazie alla presenza di Matteo Trefoloni del Settore Tecnico, coadiuvato dal Componente Marcello Ambrosino. Trefoloni ha introdotto i lavori con la sua consueta energia espositiva: “In questa fase finale che sta per cominciare scendete in campo con gli occhi della tigre e date il meglio di voi stessi”.
Il raduno è proseguito sino a tarda sera con alcuni lavori di gruppo che hanno visto coinvolti tutti i ragazzi e le ragazze presenti in aula.
Il giorno dopo i lavori sono proseguiti alla presenza dagli assistenti e dagli osservatori arbitrali, nonché dai Presidenti di Sezione delle regioni interessate i cui rappresentanti, Paolo Iaboni (CRA Lazio), Roberto Ronga (CRA Campania) e Guido Operato (CRA Molise) rivolgendosi alla platea hanno così commentato: “Questo raduno è una grande occasione di crescita tecnica. State vivendo un importante momento nella vostra carriera il cui ricordo rimarrà per sempre impresso in voi. Sentiamo di ringraziare, in rappresentanza dei Presidenti di Sezione, innanzitutto il Presidente Pacifici, per tutto quello che sta facendo per l’AIA soprattutto in questo momento di non facile gestione, ed i tre Presidenti Regionali che hanno organizzato questo importante evento tecnico che permette ai ragazzi di vivere in anteprima un’atmosfera da arbitri di Serie D”.
Al termine delle due intense giornate di raduno, Massini, Nasillo e Pagano hanno voluto esprimere la loro grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Grazie alla grande disponibilità del Presidente Pacifici abbiamo potuto far vivere ai ragazzi un’esperienza bellissima, fatta di tanti momenti tecnici dove si è raggiunto l’apice con l’intervento di Matteo Trefoloni. Per i ragazzi è stato molto stimolante confrontarsi con colleghi di altre regioni, un’opportunità di crescita unica. Avanti così, il lavoro ed i sacrifici sono quelli che realmente vengono ripagati. Sono contento di aver condiviso questa esperienza con i colleghi Francesco ed Andrea, persone veramente speciali”; così Pagano, a cui sono seguiti a ruota i commenti degli altri due Presidenti regionali, che hanno ancora una volta rimarcato l’importanza di eventi come questo, dal carattere quasi nazionale, ed esortato gli arbitri e gli assistenti presenti a dare il massimo nella delicata fase finale dei campionati regionali.