Si è svolto a Cascia il raduno congiunto delle Sezioni AIA di Albano Laziale e di Rieti. Ad aprire i lavori è stato un gradito ospite, Daniele Orsato, che ha da poco concluso la sua lunga e prestigiosa carriera arbitrale con gli Europei in Germania.
Con la verve che lo ha sempre contraddistinto, Orsato non ha mancato di trasmettere forti messaggi, indicando ricette e formule per fare di ognuno un ‘grande arbitro’. L’ex arbitro internazionale ha voluto offrire generosamente una disponibilità immensa verso tutti i ragazzi, che hanno potuto conoscere meglio non solo l’arbitro ammirato in televisione ma anche l’umanità, lo spessore e i valori di Orsato.
“Cari ragazzi, ponetevi obiettivi ed ambizioni. Sappiate che tutto vi è possibile, l’importante è crederci ed impegnarsi sapendo che, in primis la Sezione e poi gli Organi Tecnici ai quali avete la fortuna di appartenere, sono sempre al vostro fianco. Tenete sempre bene a mente che chi vince festeggia, chi perde si giustifica”, ha affermato Orsato.
Presente anche Gabriele Gava, un altro ex arbitro di Serie A oltre che riferimento importante per la nostra Associazione. Quest’ultimo ha aggiunto: “Ho smesso di arbitrare e mi sono reso disponibile per trasmettere agli arbitri la mia esperienza e la mia passione per questa gloriosa divisa. Negli anni sono stato componente in tutti gli Organi Tecnici Nazionali insieme a dirigenti ed ex arbitri dal calibro di Stefano Farina, Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi”.
Ad illustrare ai presenti la Circolare n.1 per la Stagione Sportiva 2024/2025 è stato il Componente del Settore Tecnico Arbitrale Fabio Maggiore, che approfondito con gli associati diverse situazioni di gioco ed instaurando un vivace dibattuto con ciascuno di essi.
È stato un raduno che ha visto alternarsi lavori in aula e sul terreno di gioco, durante i quali i ragazzi hanno sostenuto quiz tecnici e prove atletiche.
In copertina, foto di gruppo degli arbitri della Sezione di Albano Laziale.
In gallery, Daniele Orsato presente al raduno.
Elena D’Andrea (fonte aia-figc.it)