Riparte la stagione sportiva della Sezione AIA di Roma 1 con il tanto atteso raduno degli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, che si è svolto sabato 21 settembre presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” per le discipline del calcio e del futsal.
Ai lavori hanno partecipato oltre 200 associati con il coinvolgimento capillare degli arbitri in forza agli organici regionali, che hanno supportato la segreteria nelle fasi organizzative e stimolato i più giovani impegnati nelle prove atletiche. Tutti i ragazzi e le ragazze hanno potuto contare su una sinergia perfetta tra le varie componenti organizzative. La grande novità di quest’anno è stata l’introduzione di braccialetti colorati che hanno consentito in modo ottimale la suddivisione degli arbitri nelle varie categorie, permettendo una fluida riuscita di tutte le fasi del raduno.
Nel corso della mattinata si sono svolti i test atletici, con i ragazzi suddivisi in cinque batterie che, grazie alla presenza di ulteriori 22 collaboratori (tra segreteria, staff e organi tecnici), si sono tenute senza intoppi e con la massima concentrazione da parte di tutti.
Alle prove sul campo sono seguite, per i più giovani, le disposizioni sul terreno di gioco per meglio comprendere posizionamenti e dinamiche tattiche delle gare. Un gradito “fuori programma” è stato l’incoraggiamento del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie C, Maurizio Ciampi, e del Responsabile della CAN D, Alessandro Pizzi, con i componenti Mirko Zannier e Valentina Finzi, che trovandosi a Roma ne hanno approfittato per salutare i ragazzi ricordando loro quanto siano fortunati a poter seguire la loro passione con cosi tanto supporto e invitandoli ad impegnarsi al massimo delle proprie capacità perché soltanto in questo modo i risultati arrivano. I dirigenti nazionali, infine, si sono complimenti con la Sezione di Roma 1 per l’organizzazione del raduno e con i ragazzi per il loro approccio all’insegna della disciplina e del rigore.
Dopo una breve pausa al rinnovato e funzionale ristorante interno del CPO “Giulio Onesti” si è dato inizio ai lavori in aula: una platea di colore rosso, motivata e composta ha ascoltato i vari interventi che si sono susseguiti, mostrando interesse e partecipazione, come si fa al primo giorno di scuola.
Ad aprire la parte tecnica è stato il prezioso intervento del Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, che ha rivolto un augurio ai giovani associati ricordando l’importanza della base per il futuro dell’Associazione e dispensando qualche aneddoto della sua vita volto a trasmettere come l’essere arbitro sia una caratteristica che accompagnerà ogni fase del percorso – anche personale – di ognuno di loro.
A seguire, sono arrivati gli interventi del Presidente del Comitato Regionale Arbitro del Lazio Francesco Massini e dei Componenti regionali Antonio Santoro e Saverio Scaravaglione, rispettivamente responsabili della categoria Promozione e degli Osservatori.
Il pomeriggio è poi proseguito con una dettagliata spiegazione delle modifiche regolamentari a cura del Componente del Modulo “Talent e Mentor Programme UEFA Referee Convention” Emanuele Improta, e con lo svolgimento dei quiz tecnici, le cui risultanze hanno evidenziato l’ottima preparazione dell’organico, con grande soddisfazione del Presidente Daniele Doveri, assente per la concomitante designazione arbitrale, ma ben rappresentato dai suoi Vice Presidenti, Mirko Ventrone e Valeriano Cristini.
Non hanno fatto mancare il loro prezioso intervento Marco Tosini, Responsabile del Calcio a 5 laziale per la Lega Nazionale Dilettanti, ed il Giudice Sportivo Regionale Alessandro Cavanna, che ha affrontato l’argomento della stesura del referto di gara e dell’introduzione della compilazione direttamente sulla piattaforma Sinfonia4You per tutte le gare regionali.
Nella seconda parte del pomeriggio gli arbitri, suddivisi in due aule (una per il calcio e una per il calcio a 5), hanno ricevuto le direttive per la Stagione Sportiva 2024/2025 da parte dei rispettivi responsabili sezionali.
Al termine della giornata, infine, sono stati premiati i ragazzi che hanno conseguito i migliori risultati ai quiz tecnici ed ai test atletici: i premi sono stati più che mai graditi dai ragazzi visto che sono state consegnate alcune divise del Presidente Doveri, arbitro di Serie A e B, che in segno di buon auspicio ha voluto mettere a disposizione dei ragazzi un pezzo della sua storia arbitrale.
Divertimento, disciplina, passione e condivisione. Questi sono stati gli ingredienti di un raduno in cui ogni cosa si è svolta nei giusti tempi e nel migliore dei modi.
In copertina, foto di gruppo degli arbitri di Roma 1.
In gallery:
1: Cristini e Ventrone;
2: i lavori tecnici in aula;
3-4: il saluto di Pacifici;
5: il Consiglio Direttivo Sezionale;
6-8: alcuni momenti dei test atletici;
9: la segreteria della Sezione di Roma 1;
10-11: Pizzi con gli arbitri di Roma 1 al termine dei test atletici.
Monia Catelli (fonte aia-figc.it)