È iniziata nel migliore dei modi l’avventura dei “gladiatori” della Sezione di Albano Laziale nella Coppa dei Campioni AIA – edizione 2022. Uno degli appuntamenti più partecipati e attesi dell’estate degli arbitri italiani, organizzato dalla Sezione di Arezzo, al quale possono partecipare Sezioni AIA che nell’ambito del futsal hanno dimostrato di avere formazioni di valore. Agli ordini del mister Massimo Magrini ed accompagnati dal Presidente Carmelo Battaglia e dai dirigenti sezionali Carlo Monderna e Claudio Scalchi, la sezione di Albano si è aggiudicata l’ambito trofeo, superando in finale per 3-2 i colleghi della Sezione di Collegno. Altri due importanti riconoscimenti per i nostri associati con Christian Ferruzzi risultato il capocannoniere del torneo e Gabriel Cristea miglior portiere.
Soddisfazione espressa sotto tanti punti di vista dal Presidente Sezionale Carmelo Battaglia: “Alcuni mesi fa ho capito che i ragazzi ci tenevano molto a partecipare al torneo della Coppa dei Campioni di Arezzo, e allora ho voluto essere uno di loro ma anche insieme a loro. Tre giorni bellissimi, sicuramente una esperienza che porterò sempre con me, la gioia degli occhi, l’essere felici e anche la determinazione di chi è un arbitro di calcio. Si è vinto anche per il maggior numero di reti messe a segno nelle gare, ma la vera vittoria e quella che doveva rappresentare “la regola aurea”: giocare con la massima lealtà e correttezza nel rispetto degli avversari e dell’essere un arbitro di calcio. Solamente una punta di amarezza per il capitano della squadra Diego Loris Mitri, un infortunio casuale a cui auguriamo presto di tornare in piena forma. La Sezione di Arezzo con l’amico Sauro Cerofolini, Giancarlo Chiappini e tutti i ragazzi sono stati fantastici: stupenda e impeccabile la loro macchina organizzativa. Un grazie speciale e di cuore va al nostro mister Massimo Magrini, a Diego Mitri (Capitano), Adrian Lupinski, Gabriel Cristea, Manuel Corradini, Veniamin Strainu, Camilla Orazi, Gianmarco Simoncelli, Michela Orazi, Giovanni Guglielmi, Christian Ferruzzi, Federico Spinetti e Mauro Capriati. Un gruppo unito dove ciascuno si è disegnato un ruolo e un compito per contribuire a portare il prestigioso trofeo ad Albano Laziale nel rispetto di regole e avversari.
Momenti ed eventi che da Trapani ad Udine uniscono donne e uomini dai valori importanti, tutti con un dono straordinario: essere un Arbitro di Calcio”.
Elena D’Andrea (fonte aia-figc.it)