Venerdì 21 marzo, presso la Sala Conferenze di Villa Monte Artemis, la Sezione AIA di Albano Laziale ha accolto la visita del Video Match Official Matteo Gualtieri, ospite sorteggiato dal Comitato Nazionale dell’AIA, che è riuscito a catalizzare l’attenzione di circa 70 associati in maniera significativa.
Partendo dalla sua personale esperienza nel mondo arbitrale, l’associato astigiano ha illustrato sia gli aspetti positivi che le difficoltà di una passione intensa e fondata su valori autentici e speciali. Si è focalizzato sull’importanza di non accontentarsi mai, di lavorare costantemente su sé stessi, analizzando sia le decisioni corrette che gli inevitabili errori che ogni gara può presentare.
Inoltre, ha sottolineato come, sebbene anche la fortuna possa avere un ruolo marginale, il vero fattore determinante sia il merito. Un mix che si alimenta con grinta e amore per questa attività, evitando lo scoraggiamento che, talvolta, può sopraggiungere.
Questi concetti hanno rappresentato il cuore della lezione di Gualtieri, il quale ha voluto trasmettere un messaggio chiaro: ognuno deve sapersi rialzare per dare continuità alla propria passione e, al tempo stesso, crescere come persona.
“Work hard, play hard”: con questo motto si è conclusa una lezione coinvolgente e ispiratrice che ha lasciato un segno indelebile per tutti gli associati della Sezione di Albano Laziale.
In copertina, Matteo Gualtieri durante la riunione tecnica.
Elena D’Andrea (fonte aia-figc.it)