Nelle giornate di domenica 19 e 26 settembre gli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale della Sezione di Aprilia hanno affrontato il Raduno precampionato per la Stagione Sportiva 2021/22. Dopo un anno e mezzo di attività a distanza, finalmente gli associati di Aprilia si sono riuniti di persona, rispettando tutte le normative anti COVID-19.
L’apertura del raduno è stata affidata alle parole del Presidente Pietro Cazzorla, il quale ha esortato i giovani fischietti apriliani a ritrovare la voglia e la grinta giusta per ritornare in campo, in modo da affrontare nel migliore dei modi l’inizio del nuovo campionato. “Il tempo perso non ce lo restituirà nessuno, ora sta a voi dare il massimo per arrivare sempre più in alto”: queste le parole del Presidente per incoraggiare i suoi associati.
I nostri arbitri hanno assistito alla spiegazione da parte dell’Organo Tecnico e Responsabile degli arbitri della Lega Nazionale Dilettanti Giovanni Garito, del Vademecum per la nuova Stagione Sportiva e le disposizioni da seguire durante tutto il campionato. Successivamente si è passati all’aspetto comportamentale che un arbitro deve assumere, illustrato dal Referente informatico Mattia Fanelli, il quale ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di essere arbitri sia in campo che al di fuori, ribadendo che “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Con il prezioso contributo del Componente del Settore Tecnico, nonché associato della Sezione di Aprilia, Daniele Holweger sono state illustrate le modifiche del regolamento per la Stagione Sportiva 2021/22, accompagnate da video esplicativi. L’attenzione si è focalizzata maggiormente sul fallo di mano, e i giovani arbitri hanno visionato e commentato insieme a Daniele le varie casistiche che si potrebbero presentare durante una gara. Spazio dunque ai quiz regolamentari, la cui correzione a cura degli Organi Tecnici Giovanni Garito e Giacomo Pellegrino è stata una grande occasione per ripassare insieme il regolamento ed essere pronti al ritorno in campo.
Nel pomeriggio, il Responsabile Regionale degli Osservatori Simone Innocenzi è venuto a far visita agli associati apriliani in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri, incitandoli soprattutto a ritrovare l’energia e la carica giusta per affrontare i campionati. Ha poi invitato i presenti a porsi degli obiettivi e a raggiungerli, sottolineando che con impegno e determinazione si possono raggiungere risultati molto alti. Dopodiché, sono stati mostrati dei video a cura del Settore Tecnico dell’AIA, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla personalità e sul modo migliore di gestire una gara.
Presenti anche gli associati apriliani del Calcio a 5, i quali hanno assistito alla spiegazione delle modifiche del regolamento e alle nuove disposizioni da parte del Responsabile degli arbitri C5 Ivo Colangeli.
Nella giornata di martedì 21 settembre, sia gli arbitri del Calcio a 11 che del Calcio a 5, hanno affrontato i test atletici presso il Polo Atletico Sezionale sotto la supervisione del Referente Atletico Paolo Benestante.
A conclusione del Raduno, il Presidente Pietro Cazzorla ha nuovamente invitato tutti i presenti a dare il massimo in campo, soprattutto nelle prime giornate, con l’augurio che tutti possano raggiungere traguardi sempre più importanti.
In copertina il Presidente Pietro Cazzorla durante i lavori in aula.
Nella fotogallery:
1. Il Referente Informatico Mattia Fanelli parla dell’aspetto comportamentale
2. L’intervento del Responsabile Regionale degli Osservatori Simone Innocenzi
3. Spiegazione della Circolare n. 1 a cura del Componente del Settore Tecnico Daniele Holweger
4. Apertura del raduno da parte del Presidente Pietro Cazzorla
5. Discorso dell’Organo Tecnico Sezionale Giacomo Pellegrino
6. Un omaggio a Simone Innocenzi da parte del Presidente di Sezione
7. Un momento dei lavori in aula
Eleonora Galati (fonte aia-figc.it)