Una serata in famiglia per chiudere nel migliore dei modi una Stagione Sportiva ricca di soddisfazioni. Quest’anno la consueta festa della Sezione AIA di Civitavecchia guidata da Marco Sacco è andata in scena al Gotha di Ladispoli (RM) alla presenza di tanti ospiti illustri, a partire dal Presidente dell’AIA Carlo Pacifici.
“È un privilegio e un onore poter girare tutta l’Italia. In ogni Sezione e anche in quella di Civitavecchia vedo tanto entusiasmo, passione, senso di appartenenza e quella forza che ci distingue dagli altri”, ha affermato Pacifici. “La nostra è un’Associazione giovane e dinamica – ha aggiunto il Presidente dell’AIA – che ha avuto la capacità in questi ultimi anni di rinnovarsi e di guardare al futuro, tenendo però bene i piedi sul nostro passato e sulla nostra storia. Come Presidente sono molto contento di vedere tanti ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro dell’AIA”.
Nel corso della serata sono stati assegnati numerosi riconoscimenti agli associati che si sono messi maggiormente in luce durante la stagione. Questi ultimi hanno avuto la soddisfazione di essere premiati anche dall’arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B, Matteo Marchetti. “È un piacere partecipare a questa festa e ritrovare un amico come Marco Sacco. Sono sempre disponibile nei confronti dei giovani, mettendo loro a disposizione la mia esperienza per aiutarli nel percorso di crescita”, ha detto Marchetti.
Hanno preso parte alla serata anche gli assistenti a disposizione della CAN Claudio Barone, Domenico Fontemurato e Daisuke Emanuele Yoshikawa, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Francesco Massini con l’intera Commissione regionale, il Componente della Commissione Osservatori Dilettanti Nazzareno Ceccarelli, il Componente della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5 Roberto Fichera, il Componente del Servizio Istruttivo Nazionale Antonello Grispigni e il Componente del Settore Tecnico Arbitrale Sergio Coppetelli.
“È stata una festa magnifica – ha sottolineato il Presidente della Sezione di Civitavecchia Marco Sacco – Siamo contenti ed orgogliosi di come è andata questa Stagione. Esorto tutti a credere di più in se stessi perché dentro ognuno di noi vi è un talento e bisogna soltanto farlo emergere con sudore, sacrifici, lavoro, e la voglia di superare gli ostacoli che di settimana in settimana troviamo. Stiamo lavorando su un gruppo molto giovane e i risultati si vedranno a media e lunga scadenza. Siamo convinti che con i nuovi arbitri e l’apporto di tutti gli associati la nostra Sezione potrà migliorarsi e crescere ulteriormente sia dal punto di vista tecnico ma ancor di più su quello umano”.
I premi più prestigiosi per l’andamento tecnico nel campionato di Eccellenza 2023/2024 sono andati all’arbitro Francesco Madonna e all’osservatore Federico Sansotta.
Di seguito i nominativi degli altri associati premiati: Tiziano Tarantino, Francesco Di Giuseppe, Emanuele Valente, Matteo Della Gatta e Gianguido Rossi (ultimi corsi arbitro); Fernando Spigarelli (polo atletico sezionale); Umberto Arcadi (premio Avallone); Gianluca Bruschi e Leonardo La Rosa (esordio in Prima Categoria); Costantin Spiridon (esordio in Promozione come assistente arbitrale); Jacopo Raparelli (esordio in Eccellenza come arbitro), Matteo Sannino (esordio in Eccellenza come assistente arbitrale); Angelo Di Curzio (raduno play-off Serie D come assistente arbitrale); Fabio Coscia (osservatore in forza all’Organo Tecnico Sezionale); Simone Anniballi (premio Sor Cattaneo – osservatore); Ugo Faggiano (premio Consiglio Direttivo Sezionale “Patrizio D’Alessio”); Valerio Milani e Gian Luca Ventolini (Componenti del CRA Lazio).
In copertina, il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici con il Presidente della Sezione di Civitavecchia Marco Sacco.
In gallery:
1: Matteo Marchetti con gli arbitri civitavecchiesi;
2: Barone, Marchetti, Sacco, Fontemurato e Yoshikawa;
3: l’intervento di Sacco;
4-6: altre foto della serata.
Adriano Grassi (fonte aia-figc.it)