La Sezione AIA di Civitavecchia ha contribuito ad un importante progetto di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC) tra il contingente italiano del Comando Regionale Ovest (RC-W) della missione KFOR (Kosovo Force) e l’Associazione Regionale Arbitri del Kosovo.
Il Consiglio Direttivo della Sezione guidata dal Presidente Marco Sacco ha approvato all’unanimità la donazione di divise da gara (con modelli in utilizzo anche nelle scorse Stagioni Sportive), per i giovani arbitri kosovari. La donazione è stata resa possibile grazie al Sergente Samuele Mazzotta, specialista del 7° Reggimento Difesa CBRN “Cremona” dell’Esercito, di stanza proprio a Civitavecchia, che nel mese di dicembre ha consegnato il materiale tecnico nel corso di una cerimonia pubblica presso la municipalità di Pec/Peje.
Il progetto si pone l’obiettivo di implementare le opportunità sportive a favore dei giovani, in particolare dotando l’Associazione Arbitri del Kosovo di divise da gara che verranno utilizzate nel corso delle competizioni regionali.
Alla manifestazione erano presenti autorità civili e militari, tra cui il Comandante del Comando Regionale Ovest, Colonnello Gabriele Vacca, il Sindaco della municipalità di Pec/Peje Gazmend Muhaxheri e l’Assessore alla Cultura, Gioventù e Sport Xhenet Syka Kelmendi.
“Questa donazione – ha sottolineato il Colonnello Gabriele Vacca – rappresenta un gesto di solidarietà che dimostra la vicinanza dell’Italia al popolo del Kosovo. Celebriamo un atto di generosità e dedizione, proveniente direttamente dalla Sezione di Civitavecchia dell’Associazione Italiana Arbitri grazie alla volontà di tutti gli associati. La donazione è un contributo tangibile, volto a sostenere l’impegno in campo sportivo e ad essere di ispirazione per coltivare una cultura comune e un sostegno reciproco. Queste non sono solo divise ma simboli di fair play, disciplina e dedizione”.
Un ringraziamento particolare da parte della Sezione di Civitavecchia è stato espresso soprattutto nei confronti dei Sergenti Samuele Mazzotta e Gioacchino Schimicci del 7° Reggimento Difesa CBRN “Cremona”, per la “ragguardevole motivazione al lavoro e incondizionata disponibilità per un encomiabile impegno profuso, avendo contribuito fattivamente alla riuscita dell’iniziativa”.
“Ringrazio l’Assessore Kelmendi per aver promosso questa donazione e il Colonnello Vacca che ha accettato questa attività in segno di consapevolezza per lo sport che ci unisce tutti” ha aggiunto invece il Sergente Samuele Mazzotta.
Il Sindaco di Pec/Peje Gazmend Muhaxheri, dal canto suo, ha espresso gratitudine al Colonnello Vacca e al Sergente Mazzotta per “l’impegno che hanno dato allo sviluppo dello sport a Peja”.
In chiusura della manifestazione il Colonnello Vacca e l’Assessore Kelmendi hanno firmato un memorandum di cooperazione per la promozione dello sport non solo nel campo da gioco ma in tutti gli ambiti della vita.
In copertina, la donazione della KFOR RC-W italiana, tramite la Sezione AIA di Civitavecchia, per gli arbitri kosovari.
In gallery, alcuni momenti della cerimonia di consegna delle divise da gara (modelli in utilizzo nelle scorse Stagioni Sportive) .
Adriano Grassi (fonte aia-figc.it)