Riunione tecnica dall’alto tasso motivazionale nella Sezione AIA di Civitavecchia, che ha avuto il piacere di ospitare l’assistente della Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B Marco Ricci. “Siete dei ragazzi splendidi – ha esordito l’ospite nazionale – e ho visto nei vostri occhi il fuoco e quella voglia di vivere un sogno che avevo anch’io quando ho iniziato il mio percorso”.
Percorso arbitrale che per Ricci è come un viaggio, dove tuttavia non è indispensabile la destinazione ma il viaggio stesso. “Dobbiamo essere fieri e contenti di avere questo ruolo e di far parte di questa Associazione, che ci fa crescere e ci permette di diventare persone con la ‘P’ maiuscola – ha sottolineato Ricci – È fondamentale la preparazione atletica e tecnica, studiando nei dettagli il regolamento. Naturalmente un altro punto fermo è costituito dalla presenza in Sezione, che è la nostra casa dove si impara ad arbitrare”.
Ma, secondo l’assistente toscano, è la passione il vero motore, che insieme alla perseveranza e alla motivazione ci spinge a dare il massimo e a porci degli obiettivi. “Ci saranno dei momenti difficili ma è proprio dagli errori che si deve ripartire. L’AIA, infatti, offre sempre nuove motivazioni e nuove opportunità ed è questo che rende unica la nostra Associazione”. Un incontro fortemente improntato sull’aspetto mentale che ha colpito tutti gli associati civitavecchiesi, profondamente toccati soprattutto dall’umiltà di Ricci, che ha voluto ricordare un maestro come Stefano Farina con un filmato sull’importanza del senso della giustizia.
Inoltre, prima della riunione tecnica, l’assistente della CAN ha diretto un proficuo allenamento con tanti giovani arbitri e assistenti. “È stata una giornata stupenda con dei ragazzi meravigliosi”, ha concluso Ricci, prima di donare una propria divisa arbitrale autografata alla Sezione di Civitavecchia.
“Una serata veramente speciale – ha aggiunto il Presidente Sezionale Marco Sacco – con un ospite CAN che come noi condivide il sudore, la passione e tutti quei valori che mettiamo in campo nel fine settimana e nella vita di tutti i giorni”.
In copertina, Marco Ricci insieme alla moglie e al Presidente della Sezione di Civitavecchia Marco Sacco.
In gallery:
1: Ricci consegna la propria divisa arbitrale autografata alla Sezione di Civitavecchia;
2: foto di gruppo con Ricci al termine dell’allenamento prima della riunione tecnica.
Adriano Grassi (fonte aia-figc.it)