Passione, voglia e divertimento: sono gli aspetti principali su cui ha puntato l’arbitro della Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B Maurizio Mariani durante la riunione svolta nella Sezione di Civitavecchia. “Per fare bene bisogna faticare e si raggiungono gli obiettivi perché ce lo meritiamo e perché mettiamo quel qualcosa in più” ha esordito Mariani, che nel suo intervento ha toccato diversi aspetti da quelli motivazionali a quelli comunicativi, anche con un pizzico di ironia che ha contributo a catturare ancor di più l’attenzione di tutti gli associati civitavecchiesi.
“Sono qui per portare il mio esempio – ha aggiunto Mariani – ma sta poi ad ognuno di voi rendersi migliore. E’ importante la preparazione atletica e la partecipazione al polo di allenamento dove si ha l’opportunità di confrontarsi con gli altri colleghi e avere tante informazioni da mettere in pratica quando si affronta la gara, in poche parole ‘la cura dei particolari’ e la preparazione dell’evento che da poi la possibilità ad ognuno di noi per gestirlo al meglio. Fondamentale anche la conoscenza del regolamento e la partecipazione attiva alla Sezione, ed è grazie a questi comportamenti che si ha poi la possibilità di togliersi delle grandi soddisfazioni”.
Maurizio Mariani, ricordando anche la sua esperienza personale, ha sottolineato l’importanza del sopralluogo pre-gara sul terreno di gioco, e la comunicazione vocale e gestuale durante la partita. “Per essere degli ottimi arbitri dobbiamo prendere le giuste decisioni tecniche ed essere coerenti nei nostri provvedimenti durante tutto l’arco della gara. Abbiamo scelto di fare questa carriera ma se ci mettiamo voglia, determinazione e soprattutto passione la possiamo fare al massimo delle nostre possibilità”, la conclusione di Maurizio Mariani che ha poi consegnato la sua maglia autografata al Presidente sezionale Marco Sacco prima di essere “assalito” dai colleghi di Civitavecchia per le foto ricordo di rito.
In copertina: il Presidente della Sezione di Civitavecchia Marco Sacco consegna una targa ricordo all’arbitro CAN Maurizio Mariani
In gallery:
- Mariani consegna la sua divisa da gara alla Sezione di Civitavecchia
- Mariani durante la riunione tenuta alla Sezione di Civitavecchia
- Momento conviviale
Adriano Grassi (fonte aia-figc.it)