Conferme e new entry, esperienza ed entusiasmo, programmazione e voglia di ricominciare: questo, e molto altro, è il sentimento comune che nei primi giorni di luglio ha caratterizzato il lavoro del Comitato Nazionale, che tra il 4 e l’11 luglio ha diramato le composizioni delle Commissioni Nazionali CAN D, CAI e CAN 5, insieme ai nuovi organigrammi dei CRA e CPA e alla composizione del Settore Tecnico.
Partendo proprio da sabato 4 luglio, arrivano le prime notizie ufficiali: il Presidente Giulio Dobosz viene confermato, per il secondo anno, alla guida dei fischietti laziali, anche e soprattutto per continuare il lavoro di crescita tecnica intrapreso nella sua prima stagione di presidenza.
Conferma che arriva anche per Francesco Massini, pilastro del futsal laziale e nazionale, all’interno della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5 guidata da Angelo Montesardi.
Tanta la soddisfazione, scorrendo il comunicato, nel leggere due nuovi componenti laziali all’interno delle Commissioni Nazionali: Daniele Martinelli, dopo 2 ottime stagioni come OT di Prima Categoria (2018-2019) e Promozione (2019-2020), e una carriera arbitrale che lo ha portato fino alla Serie B, farà parte della nuova CAN D targata Gervasoni.
Daniele Viotti, ex arbitro CAN C, dopo essersi messo a disposizione della crescita arbitrale dei colleghi sezionali, avrà l’opportunità di trasmettere la propria esperienza agli arbitri della CAI.
Sabato 11 luglio la formazione dell’intera Commissione Regionale prende finalmente forma, con delle novità importanti: Marco Sacco, esperto dirigente della nostra regione, torna all’interno del CRA Lazio come Vicepresidente. Un ruolo denso di responsabilità accolto con grandissimo entusiasmo dal civitavecchiese.
Cambio anche in segreteria, con l’ingresso di Gianluca Perna: una “vecchia” conoscenza del nostro Comitato, stimato assistente con un passato alla CAN D, che negli ultimi anni ha coadiuvato la macchina organizzativa regionale come referente atletico.
Claudio Pellegrini è invece il nuovo Organo Tecnico degli assistenti. La staffetta con Alessandro Raparelli è solo un esempio di come il tenore tecnico della Commissione continui ad essere sempre altissimo. Arbitro in CAN D, assistente CAN C, Organo Tecnico Sezionale e poi componente del Settore Tecnico: un bagaglio di esperienza che potrà solo giovare alle bandierine laziali.
New entry come Referente Atletico l’apriliano Simone Gavini, arbitro CAN D, che ben ha servito la propria sezione nello stesso ruolo nella stagione passata, che ben gli è valsa la nomina a nuovo referente regionale.
Anche il Settore Tecnico è ricco di novità per la stagione 2020/2021. A partire dal nuovo responsabile, Matteo Trefoloni, che con sé ha voluto come Vice Responsabile Centro Riccardo Tozzi (Ostia Lido), dopo gli anni trascorsi fianco a fianco in Commissione CAN D.
Per il Modulo formazione: Regolamento e perfezionamento tecnico / calcio ai confermati Ceccarelli (Albano Laziale), Filacchione (Roma 2), Holweger (Aprilia), Mazzola (Cassino) e Sorrentino (Roma 1) si aggiungono Catelli e Palanca di Roma 1.
Modulo formazione: Regolamento e perfezionamento tecnico / calcio a 5 e beach soccer: confermata la Responsabile Francesca Muccardo di Roma 1, con i componenti Fichera (Roma 1) e Polito (Aprilia).
Per il Modulo “Talent & Mentor Programme / UEFA REFEREE CONVENTION” Antonio Di Blasio (Ostia Lido), Odoardo Marcellini (Roma 1) e Mario Filippini (Roma 1) rimangono parte integrante di un progetto sui cui tutta l’AIA investe moltissimo.
Giuseppe Galvano (Roma 2) è il nuovo componente del Modulo preparazione atletica, insieme al riconfermato Fernando Nicolai di Tivoli.
Infine, per il Modulo Biomedico, continua la presenza dei componenti Lorenzo Fornasin (Ciampino) e Fabio Lucchese (Latina).
Anche negli Organismi Nazionali e Commissioni Associative tanti nomi del Lazio: confermato come Responsabile del Servizio Ispettivo Nazionale Massimo Cumbo (Roma 1), insieme al consezionale Componente Segretario Pietro Coluzzi e al Componente Giorgio Poggi (Tivoli).
Nella Commissione Esperti Legali continuano a dare il proprio supporto professionale il Segretario Francesco Fiore (Roma 1) e i Componenti Tonio Di Iacovo (Roma 2), Alessandro Girolami (Aprilia) e il Referente Regionale Lazio Vincenzo Barzetti (Roma 2).
I Rappresentanti AIA presso gli Organi di Giustizia Federale continuano ad essere Carlo Bravi (Roma 1), Antonio Cafiero (Roma 1), Franco Di Mario (Frosinone), Franco Granato (Roma 1) e Paolo Grassi (Roma 2) presso la Corte Sportiva di Appello, mentre Paolo Fabbricatore e Giancarlo Di Veglia (entrambi di Roma 1) presso il Tribunale Federale Nazionale.
Sandro Capri (Giudice Sportivo LND – Roma 1), Giuseppe Mannatrizio (Giudice Sportivo Calcio a 5 – Roma 2), Pietro Vetrugno (Giudice Sportivo Calcio Femm. – Roma 1) e Antonino Giarraputo (Giudice Sportivo SGS – Ciampino) sono i Rappresentanti AIA presso gli Organi di Giustizia Sportiva.
Per la redazione della Rivista L’Arbitro, confermata la nomina di Omar Ruberti (Aprilia) come Coordinatore della macroregione Centro.
Nella Commissione di Studio per l’Osservatorio sulla Violenza rimane come Referente Lazio Ennio Mariani (Viterbo), mentre nella Commissione di Studio per l’organizzazione di eventi e manifestazioni confermato il Coordinatore Alessandro Paone (Roma 1) e il Componente Massimo Chiesa (Ostia Lido).
•••