A pochi giorni dall’avvio della stagione sportiva 2019-2020, gli arbitri viterbesi si sono riuniti domenica 29 Settembre 2019, a San Martino al Cimino (VT). Una giornata intensa in cui i fischietti e gli osservatori arbitrali della Tuscia hanno ricevuto le direttive tecniche e sono stati sottoposti ai consueti test atletici ed ai quiz tecnici. Le ragazze ed i ragazzi non si sono fatti trovare impreparati ed hanno risposto brillantemente alle due prove.
Nel fare gli onori di casa il presidente della sezione Aia di Viterbo, Luigi Gasbarri, ha presentato i componenti del nuovo consiglio sezionale, composto da molti ragazzi che hanno maturato importanti esperienze a livello nazionale, i dirigenti nazionali e gli arbitri delle serie maggiori che portano in giro per l’Italia il nome della città dei Papi.
A seguire Nazzareno Ceccarelli, componente del settore tecnico dell’Aia e osservatore arbitrale di serie A, ha descritto, con l’ausilio di filmati, ma soprattutto con la carica emotiva che lo contraddistingue, le importanti novità regolamentari introdotte dalla circolare n.1
Non sono mancati gli interventi degli illustri ospiti. “Le decisioni le prendete da soli, avete una grande responsabilità – ha detto Otello Settimi, presidente dell’associazione italiana allenatori di Viterbo, padre di un apprezzato direttore di gara – ascoltate i colleghi più anziani perché sicuramente vi daranno buoni consigli.”
L’assessore comunale Marco De Carolis ha portato il saluto del Sindaco della città, Giovanni Arena, ed ha annunciato l’accordo sull’utilizzo del campo scuola per gli allenamenti e l’assegnazione di una nuova sede sociale.
Il delegato del Coni, Ugo Baldi, “un arbitro mancato” poiché da giovane dovette rinunciare a frequentare il corso per aspiranti arbitri per motivi di lavoro, ha manifestato il proprio plauso ai giovani presenti in aula per la responsabilità con cui adempiono ai propri doveri. Per la Figc sono intervenuti il consigliere regionale Renzo Lucarini ed i giudici sportivi provinciali Simone Rotellini e Marco Calandrelli. In particolare Lucarini ha annunciato la composizione dei campionati provinciali e ha messo a disposizione dell’Aia una sala della Figc viterbese per le riunioni.
Il responsabile della categoria promozione del comitato regionale arbitri, Daniele Martinelli, ha spronato i colleghi più giovani al massimo impegno e serietà. “Vogliamo donne e uomini che sanno fare squadra e che tengano un comportamento consono alla funzione rivestita. Le designazioni in seconda categoria da quest’anno le farà la sezione. È un’occasione di crescita che non potete lasciarvi sfuggire. Divertimento, passione ed equilibrio, questa la ricetta per andare avanti.”
Le conclusioni del raduno le ha tratte il componente del consiglio nazionale dell’Aia, Umberto Carbonari, il quale ha predicato umiltà e impegno. “L’arbitro migliore è quello che in campo non si nota e che mette passione in tutte le gare che dirige, in qualsiasi categoria. Vi faccio un grande in bocca al lupo voi siete il futuro della nostra Sezione!“.