Tutti sulla griglia di partenza: si ricomincia! È il momento per gli arbitri di Frosinone di iniziare la Stagione Sportiva. Come da diversi anni a questa parte, il ritrovo è stato a Fiuggi per due giorni di formazione.
Il raduno ha preso il via con i test atletici nella mattinata di sabato 28 settembre, quando i ragazzi hanno portato a termine la prova sui 40 metri e l’SDS (“Single-Double-Single”). Dopo la consegna delle nuove divise arbitrali, il Presidente Paolo Iaboni ha aperto lo stage precampionato ringraziando i ragazzi presenti per la loro disponibilità e puntualità, per poi trasmettere da subito i principi fondamentali dell’attività arbitrale: passione, preparazione atletica e conoscenza del regolamento.
“Siete dei ragazzi molto fortunati perché circondati non solo da dirigenti che mettono passione in ciò che fanno ma anche da ragazzi che qualche anno fa erano seduti al vostro posto e che ora stanno portando soddisfazioni a livello regionale e nazionale”. Queste le parole di Iaboni, seguito a ruota dal Vicepresidente Ivan Magnani: “Avete tutti gli strumenti per fare bene e crescere. Adesso sta solo a voi. Sfruttate questi ragazzi, allenatevi insieme a loro e chiedete loro consigli per fare quello step in più e raggiungerli in regione”. In seguito, il Presidente Iaboni ha presentato il Vicepresidente Luciano Minotti e, novità di questa stagione, Benedetto Ruscito, che si occuperà degli osservatori.
A rappresentare il Settore Tecnico dell’AIA è stato Giulio Corsi, che ha illustrato agli arbitri e agli osservatori la Circolare n.1 ed ha poi sottoposto loro i quiz tecnici. Successivamente, gli osservatori si sono spostati con il loro Responsabile Ruscito per ricevere tutte le disposizioni, mentre per gli arbitri è stato il momento di accogliere il Componente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Simone Innocenzi, il quale ha tenuto una lezione sui posizionamenti da adottare sul terreno di gioco, rendendo partecipi i ragazzi e mostrando loro interessanti filmati sull’argomento. “Impegnatevi ed ascoltate i vostri Organi Tecnici ed i ragazzi più esperti per raggiungerci al CRA Lazio. Noi vi aspettiamo!”, ha affermato Innocenzi.
La prima giornata si è conclusa con i colloqui di gruppo tra gli arbitri e i loro Organi Tecnici, un momento di grande crescita e confronto durante il quale questi ultimi hanno trasmesso all’unisono la loro carica: “Prefissatevi un obiettivo per questa stagione e portatelo a termine. Nulla è precluso e nulla è irraggiungibile, dipende tutto da voi!”.
Domenica 29 settembre, invece, sono intervenuti il Delegato FIGC-LND di Frosinone, Pietrino Tagliaferri, e il Giudice Sportivo Igino De Cesaris, che hanno evidenziato l’importanza del referto arbitrale per la regolarità dei campionati, nonché la necessità della precisione e della puntualità nella sua consegna.
La giornata è poi proseguita con diversi video riguardanti l’aspetti tecnico-tattico, disciplinare e atletico, oltre alla gestione dei calciatori più carismatici e alla prevenzione arbitrale.
Infine, grande spazio è stato lasciato a dubbi, difficoltà e consigli con il supporto dei tanti arbitri regionali e nazionali presenti, i quali hanno spronato i ragazzi a frequentare il polo di allenamento e la Sezione, trasmettendo ai più giovani un grande spirito di squadra. Quindi, il Presidente Iaboni, insieme al Consiglio Direttivo, ha concluso il raduno augurando a tutti i presenti un grande in bocca al lupo per la nuova Stagione, con la speranza che ognuno possa raggiungere tante belle soddisfazioni.
In copertina, l’organico degli arbitri della Sezione di Frosinone insieme al Consiglio Direttivo.
In gallery:
1. Il Consiglio Direttivo con i collaboratori sezionali;
2. I test atletici;
3. Corsi illustra la Circolare n.1;
4. Gli osservatori con Minotti in aula;
5. Ruscito che spiega le disposizioni agli osservatori;
6. Il Presidente Iaboni con il Componente del CRA Lazio Innocenzi;
7. I ragazzi in aula;
8. Magnani e Innocenzi;
9. Gli arbitri durante la visione dei filmati;
10. Iaboni e Tagliaferri;
11. Iaboni e De Cesaris.
Erika Improta (fonte aia-figc.it)