Il 14 e il 15 settembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, si è svolto il raduno pre-campionato dell’Organico Sezionale che ha visto come protagonisti gli arbitri della Sezione di Formia insieme ai colleghi della Sezione di Albano Laziale.
La sincera amicizia che lega i due Presidenti, Francesco Nasta (Formia) e Alessandro Lombardi (Albano Laziale), ha spinto i due ad organizzare anche per quest’anno un raduno congiunto, in cui i giovani arbitri hanno potuto conoscere e confrontarsi con una realtà diversa dalla propria.
Il raduno è iniziato con lo svolgimento dei test atletici sul campo “Nicola Perrone”, adiacente al Coni. I buoni risultati ottenuti dai ragazzi e dalle ragazze, sia nei 40 metri sia nello Yo-Yo test, sono la conseguenza degli efficaci allenamenti svolti durante preparazione estiva.
I lavori sono proseguiti in aula magna: qui gli organici di entrambe le sezioni hanno partecipato attivamente a un momento di unione e crescita, ognuno con un proprio intervento volto a presentarsi agli altri colleghi, esprimere considerazioni riguardo l’andamento della scorsa stagione e condividere gli aspetti di sé che desidera migliorare nella prossima, ormai alle porte. Dopo la cena, la prima giornata di raduno si è conclusa con un incontro in aula durante il quale ci si è soffermati sull’importanza dell’aspetto comportamentale, fondamentale punto di partenza per il raggiungimento di ogni traguardo.
La seconda giornata di raduno si è aperta di buon mattino con l’arrivo degli osservatori arbitrali. A seguire tutti si sono spostati in aula dove il componente del Settore Tecnico Sergio Coppetelli della Sezione di Tivoli, dopo aver portato i saluti del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, ha spiegato la circolare n°1 in maniera esaustiva ed approfondita, analizzandone attentamente ogni novità e catturando l’attenzione di tutti i presenti.
Dopo la breve parentesi dei quiz tecnici ed associativi, Coppetelli è intervenuto nuovamente illustrando molto chiaramente le ultime disposizioni inerenti lo spostamento e il posizionamento sul terreno di gioco, sottolineando quanto sia importante una preparazione atletica ottimale per la giusta valutazione dei falli. Dopo una mattina di lavori intensi la pausa pranzo ha permesso a tutti di rilassarsi e metabolizzare le preziose informazioni ricevute.
Il pomeriggio è stato segnato da un’ulteriore riunione presso l’aula magna, aperta con l’intervento del Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari. Dopo aver invitato i presenti a non adagiarsi sui successi momentanei, ma a considerarli come punti di partenza, ha concluso: “Forse non arriverete in Serie A, ma sarete degli uomini da Serie A”, perché se c’è impegno, perseveranza e consapevolezza di aver dato il meglio di sé ogni risultato sarà una vittoria.
Il Coordinatore tra Organo Tecnico Provinciale e Sezionale del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Antonio Carcione è stato l’ospite che ha concluso gli interventi volti a spronare tutti i ragazzi presento, esponendo i punti fondamentali del Codice Etico dell’Associazione Italiana Arbitri, primo fra tutti il valore dell’umiltà.
I calorosi auguri di buona stagione, da parte dei due presidenti Nasta e Lombardi hanno chiuso questo raduno pre-campionato, che non solo ha arricchito tutti gli arbitri presenti di importanti nozioni tecniche e comportamentali, ma soprattutto che ha dato loro gli stimoli per impegnarsi al massimo nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Foto Copertina: il gruppo degli arbitri di Formia