Un momento che si aspettava da mesi, un’apparizione iridata nella primavera del 2021 che, a dispetto di circa un anno fa, porta con sé la speranza di un ritorno ad una, seppur timida, normalità.
Il rientro in campo per i nostri arbitri, assistenti e osservatori era atteso da tempo e finalmente, dopo le delibere federali, è stato possibile tornare a sentire quelle farfalle nello stomaco che solo il campo riesce a dare.
Per farsi trovare subito pronti alla ripresa dei campionati, tutti gli organici, dal calcio a 11 al calcio a 5, sono stati coinvolti in un graduale “riavvicinamento” al campo: sotto la guida del Presidente Giulio Dobosz, insieme al Vice Presidente Marco Sacco ed a tutti gli Organi Tecnici di riferimento, è stata organizzata una fitta rete di incontri online, ora tecnici, ora motivazionali ed organizzativi, per arrivare ai blocchi di partenza al massimo.
I primi a radunarsi sono stati gli assistenti di Eccellenza e Promozione, sabato 27 marzo: divisi in due turni, una la mattina ed uno il pomeriggio, le bandierine laziali hanno incontrato gli OT Fabrizio D’Agostini e Claudio Pellegrini per aggiornarsi e prepararsi a saggiare nuovamente la fascia laterale.
Tre giorni più tardi, il 30 marzo, entrano in scena gli arbitri delle stesse categorie, che con Dobosz e Sacco hanno riacceso i motori della stagione, dando nuova linfa e stimoli ai nostri fischietti.
Ci si avvicina sempre più alla fatidica data del rientro e giovedì 1° aprile tocca agli osservatori del calcio a 11: i nostri “talent scout” sono pronti a tornare sulle tribune dei campi regionali, per la crescita ed il miglioramento dei nostri arbitri e assistenti, grazie anche alla continua formazione fatta durante la lunga pausa insieme agli OT Roberto Bellosono ed Emiliano Mascherano.
Nella stessa serata si è riunito il futsal regionale, che nell’incontro tecnico con gli OT Giancarlo Lombardi, Catello Abagnale e Pietro Taranto hanno trovato nuovi stimoli in vista dell’imminente ripresa dei campionati.
A compendio di tutti gli incontri è stata organizzata una plenaria per il calcio a 11, ed una per il calcio a 5, nella serata di venerdì 9 aprile: a dare il proprio supporto, sia di aggiornamento organizzativo ma soprattutto morale, il Componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici, che ha ribadito quanto sia importante tornare a fare quello che più si ama, tornare a dare fuoco a quella passione che ci anima quando indossiamo la divisa, ora più che mai con attenzione e senza abbassare mai la guardia sulle norme di sicurezza, per portare a termine un campionato che ha un grande valore sia dal punto di vista sportivo che morale per tutti gli addetti ai lavori.