La vita della nuova Roma 2 procede con gran ritmo. Il 20 gennaio si è concluso infatti l’ultimo capitolo del primo corso arbitri stagionale, con una riunione tecnica per tutti gli associati che ha visto la presentazione dei 16 neo immessi nella famiglia arbitrale. Per il calcio a 11 i nomi sono 14: Amadore Fabrizio, Cellurale Nicolò, Dente Valerio, Dente Alessio, Ferraiolo Irene, Frachey Simone, Gaita Alessandro Alberto, Garcea Daniele, Grassi Francesco, Lucchetti Leonardo, Maretto Matteo, Pula Gabriele, Scuncia Luca, Toia Dario Roberto, Volpi Jacopo; per il calcio a 5 due ed entrambe donne: Gatta Eleonora e Romano Monia.
A far loro da motivatore nell’ultimissimo incontro celebrativo il portabandiera della Sezione, Paolo Valeri. Il nostro arbitro di Serie A ed internazionale, ha fatto una breve introduzione riguardante i valori dell’arbitro e poi si è messo a disposizione per rispondere alle curiose domande dei presenti. Quanto messo in evidenza da Valeri è insito nel nome stesso di arbitro, infatti sia per scendere in campo che per migliorarsi ed emergere, bisogna essere: “A” come autorevoli, “R” come rigorosi, “B” come bravi, “I” come impermeabili, “T” come tempestivi, “R” come rapidi e “O” come orgogliosi. Come è emerso anche dalle domande dei ragazzi la caratteristica più difficile da avere e controllare è “l’impermeabilità”, perché per scendere in campo bisogna essere immuni a critiche e proteste, farsi scivolare queste cose addosso per essere più concentrati e forti nel gioco. Inoltre ciò che rende bravo un arbitro è il confronto continuo con i colleghi al polo e in sezione, oltre a quello con i dirigenti, perché come ha aggiunto il presidente Domenico Trombetta “esperienza trasmette esperienza”.
Durante il corso arbitri importanti sono stati gli spunti degli ospiti nazionali intervenuti, fra tutti il nostro assistente appartenente alla Commissione Arbitri Nazione di Serie A Valerio Colarossi, che ha impreziosito le lezioni sul fuorigioco e sulla figura dell’assistente arbitrale, e dell’osservatore CAN A appartenente alla consorella Roma 1, Carlo Pacifici, quest’ultimo già Presidente del Comitato Regionale del Lazio e Commissario di CAI e CAN D.
Un sentito grazie per voce del Presidente di Sezione Trombetta è stato ribadito nel corso dell’ultimissimo incontro ai coordinatori e relatori del corso, gli osservatori Andrea Zito e Francesco Maretto per il calcio a 11, l’arbitro nonché Vice Presidente di Sezione Daniele Di Resta per il calcio 5, coadiuvati dalla segretaria Federica Pappacena.
Non resta che dare supporto ai neo immessi negli esordi delle prossime settimane.