È Matar Diop della Sezione di Pescara il vincitore della terza tappa della RefereeRUN, il campionato di corsa su strada dell’Associazione Italiana Arbitri. Martedì 31 dicembre, a Roma, all’interno della ormai classica We Run Rome, si è tenuta la terza tappa dell’edizione 2019/2020 della manifestazione riservata agli associati dell’A.I.A. – F.I.G.C., giunta alla quinta edizione e che si corre sulla distanza dei 10 chilometri.
A premiare in vincitori sono stati il componente del Comitato nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Umberto Carbonari, il responsabile eventi AIA e ideatore della RefereeRUN, Alessandro Paone, il presidente del Comitato Regionale Arbitri Lazio, Giulio Dobosz, il presidente della Sezione di Roma 1, Roberto Bonardo, e l’amministratore unico di Atleticom (organizzatore della We Run Rome), Camillo Franchi Scarselli. Anche in questa tappa gli arbitri hanno contribuito a raccogliere fondi per l’AIL, l’Associazione Italiana contro le luecemie-linfomi e mieloma, charity sponsor della manifestazione.
Il tracciato di gara si è snodato per le vie di Roma toccando tutti i luoghi di maggior interesse culturale e storico: Terme di Caracalla, Circo Massimo, Bocca della Verità, Via del Corso, Piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, Via Veneto, Piazza Venezia, l’altare della Patria, Via dei Fori Imperiali, il Colosseo per poi tornare sul traguardo. Alla manifestazione hanno partecipato diversi arbitri nazionali, tra cui Fabrizio Pasqua (CAN A), che ha chiuso la gara in 44’25’’, Valerio Marini (CAN B), Federico La Penna (CAN A), Francesco Fourneau (CAN B), Ivano Pezzuto (CAN B), l’assistente internazionale Veronica Vettorel (CAN C), l’arbitro internazionale di futsal Dario Pezzuto (CAN 5) e l’arbitro internazionale di Beach Soccer, Susanna Fiammetta, oltre a numerosi dirigenti nazionali tra cui il presidente del Servizio Ispettivo Nazionale, Massimo Cumbo, il componente della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5, Gianantonio Leonforte, e la coordinatrice per il calcio a 5 del Settore Tecnico Arbitrale, Francesca Muccardo.
Una gara molto partecipata, organizzata in collaborazione con la sezione di Roma 1 e il CRA Lazio. Oltre 200 i colleghi arrivati da tutta Italia, ottimamente coordinati da Alessandro Paone e dai componenti della Commissione Studio Eventi e manifestazioni dell’AIA, Massimo Chiesa e Vincenzo Pepe. Numerosi anche i presidenti di sezione, tra cui Carmine La Mura (Nocera Inferiore), Matteo Garganigo (Como), Paolo Ricci (Ostia Lido), Luigi Gasbarri (Viterbo), Domenico Trombetta (Roma 2) e Roberto Bonardo (Roma 1) che ha gareggiato con la famiglia (tra cui il piccolo Lorenzo), così come ha fatto il presidente del CRA Lazio, Giulio Dobosz, in gara con la figlia. Prossimo appuntamento con la RefereeRUN il 23 febbraio 2020 a Misano Adriatico.