Gli arbitri pontini della Sezione AIA di Latina “Michele Serratore” hanno partecipato al raduno precampionato che si è svolto a Norma.
La giornata è iniziata con la convocazione presso il campo comunale per i consueti test atletici, ad accoglierli il Presidente Fiore Pressato insieme al suo Consiglio Direttivo. I ragazzi, dopo essersi confrontati con il test atletico, sono rimasti sul terreno di gioco per la lezione tecnica nella quale gli Organi Tecnici Luca Conti e il Referente Atletico Andrea Mantuano hanno mostrato i posizionamenti da assumere sulle varie riprese di gioco e gli spostamenti da adottare in partita.
Successivamente, i giovani fischietti si sono recati presso la biblioteca comunale di Norma per iniziare i lavori in aula. Il Presidente Fiore Pressato ha ufficialmente aperto il raduno ringraziando l’amministrazione comunale per l’ospitalità, i membri del Consiglio Direttivo presenti e gli arbitri regionali che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.
Con il workshop diretto dal Componente tecnico Luca Conti, spazio al confronto e alla crescita con le disposizioni per la nuova Stagione e con la tecnica sui posizionamenti e sullo spostamento all’interno del terreno di gioco, a completamento del lavoro svolto in campo; con Gianluca Gennaro gli arbitri e gli osservatori hanno interagito sul ruolo dell’osservatore arbitrale e sul rapporto da tenere con tale figura.
Nella prima parte del pomeriggio, il Settore Tecnico, con i Componenti Sergio Coppetelli e Federica Calisi, ha mostrato le novità inerenti la Circolare 1 seguita dai quiz tecnici, dove gli arbitri hanno potuto verificare e migliorare la loro conoscenza regolamentare. In seguito, il Settore Tecnico ha mostrato il lavoro sulla Regola n.11 sull’intervento chiarificatore dell’IFAB riguardo il fuorigioco.
Con Andrea Sorrentino, Componente Coordinatore del Comitato Regionale del Lazio, è stato affrontato un lavoro sui documenti per il riconoscimento delle persone ammesse sul terreno di gioco, di fondamentale importanza per permettere ai ragazzi di svolgere il pre-gara in serenità.
L’incoraggiamento del Presidente Fiore Pressato ha concluso i lavori: “Dimostrate il vostro vero valore sul terreno di gioco, spero che tutti voi possiate arrivare nelle categorie superiori nel più breve tempo possibile”.
Michele Nappi (fonte aia-figc.it)