Martedì 14 maggio la Sezione AIA di Latina ha inaugurato la sua nuova casa con una serata dedicata ai valori dello sport e dell’amicizia ma che è stata anche il palcoscenico ideale per la consegna dei premi istituzionali “Montemurro”, “Cavalcanti”, “Francioni”, “Granini”, “Loffredo”, “Cinto”, “Martella”, “Serratore” e “Michele Serratore Jr.”, con quest’ultimo dedicato allo storico presidente di sezione scomparso lo scorso anno.
All’evento erano presenti il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, i Componenti del Comitato Nazionale dell’AIA Katia Senesi, Riccardo Camiciottoli e Luca Marconi, i Componenti del Settore Tecnico Arbitrale Marco Falso e Sergio Coppetelli, il Componente della Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti Nazzareno Ceccarelli e il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Francesco Massini, oltre agli Organi Tecnici e ai Presidenti delle 14 Sezioni laziali.
Tra i partecipanti anche il mito del calcio femminile italiano prima da calciatrice e poi da allenatrice, Carolina Morace, l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Latina Andrea Chiarato e la Consigliera Comunale Simona Mulè.
La prima parte della serata si è svolta nella piazza adiacente alla Sezione, dove il Presidente Sezionale Fiore Pressato ha raccontato brevemente le origini della città. In seguito, è stata la volta del taglio del nastro per l’inaugurazione e la benedizione dei locali sezionali da parte di don Francesco Pampinella, parroco di San Marco.
L’evento è poi proseguito presso la location “Fogliano New Life”, dove Pressato ha dato il benvenuto ai presenti e li ha ringraziati per la loro partecipazione: “È una soddisfazione per me, giunto ormai al quattordicesimo anno di presidenza. Sento di aver formato i dirigenti del futuro ed è una cosa di cui andare molto fieri. Ho un gruppo di collaboratori spettacolare”.
Mattatore della serata è stato Cristiano Partuini, Vicepresidente del CRA Lazio e storica colonna della Sezione di Latina, che ha intrattenuto il pubblico durante la cena e la consegna dei numerosi premi istituzionali. Anche l’arbitro internazionale Daniele Orsato ha voluto dare il proprio sostegno all’iniziativa, seppur a distanza, con un video.
Infine, il Presidente Nazionale Carlo Pacifici ha ringraziato tutti gli associati per la bellissima serata trascorsa, sottolineando a più riprese che la Sezione è la casa di ogni arbitro.
In copertina, Pacifici con Senesi, Camiciottoli, Marconi e Pressato.
In gallery:
1: la platea in Piazza del Quadrato;
2: il taglio del nastro inaugurale da parte di Pressato e Senesi;
3: la Sezione di Latina gremita di ospiti e associati;
4: Pressato con Pacifici, Chiarato e Mulè;
5: Pressato e Morace;
6: il taglio della torta;
7: Pressato e Pacifici.
Michele Nappi (fonte aia-figc.it)