Raduno fuori regione per la sezione di Roma 1. Sono stati oltre 250 gli associati, tra dirigenti, collaboratori, ospiti, arbitri e osservatori, che sabato 14 e domenica 15 settembre, hanno partecipato allo stage tecnico – atletico dell’Organo Tecnico Sezionale di Calcio a 11 e dell’Organo Tecnico Sezionale di Calcio a 5. Un raduno strutturato sul modello di quelli nazionali, da quest’anno congiunto anche con gli osservatori e, novità, con l’introduzione dei gruppi di lavoro su alcuni aspetti del regolamento. Merito dell’organizzazione coordinata dai consiglieri nonché Organi Tecnici Luca D’Aquino e Alessandro Fagnani.
Il raduno è iniziato nel ricordo dell’arbitro benemerito Andrea Sportelli, consigliere sezionale scomparso lo scorso 6 giugno. Tutti gli arbitri hanno indossato una divisa verde, riportante la scritta “per Andrea”. “Questa divisa di rappresentanza”, ha detto il presidente Roberto Bonardo, “è stata scelta proprio da Andrea nella fattura e nel colore quando era degente in ospedale”. Numerosi gli ospiti presenti all’Hotel Park di Tagliacozzo. A partire dal Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Umberto Carbonari, che ha spronato tutti i ragazzi a dare il massimo per l’inizio dei campionati e invitato gli osservatori a mettere a disposizione la loro esperienza. A portare invece il saluto del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, sono stati invece il responsabile degli assistenti, Fabrizio D’Agostini, e il responsabile degli osservatori di futsal, Pietro Taranto, mentre l’amicizia con la Sezione di Tivoli, è stata confermata dalle parole e dalla presenza del presidente Francesco Gubinelli. Non è mancato, seppur in maniera virtuale, il saluto del componente del Settore Tecnico, nonché osservatore della Commissione Arbitri Nazionale Serie A, Nazzareno Ceccarelli, che per questo appuntamento ha inviato ben due video saluto, uno per il momento istituzionale e l’altro per la parte serale dedicata gli arbitri di calcio a 11.
Terminata la cerimonia di inaugurazione arbitri e osservatori si sono divisi a seconda del gruppo di appartenenza. Per quanto riguarda il calcio a 11 sono stati i componenti del Settore Tecnico Sergio Coppetelli e Andrea Sorrentino a spiegare le novità introdotte dalla Circolare n. 1. Sul fronte calcio a 5, invece, sono state impartite le disposizioni tecniche che hanno riguardato, oltre alle basi di comunicazione e di preparazione alla gara, anche una puntualizzazione sui casi in cui viene concesso un vantaggio a fronte di una condotta gravemente sleale.
Molto ricco il programma della seconda giornata, che si è aperta con una lezione sul campo per arbitri e osservatori di calcio a 11. Gli OT Luca D’Aquino e Alessandro Fagnani hanno proposto dal vivo una serie di situazioni di gioco, spiegando a tutti le posizioni corrette da assumere in campo. Poi spazio alla tradizionale foto di gruppo, per poi riprendere i lavori di gruppo. Il gruppo del calcio a 5, invece, ha visto la presenza del delegato Abruzzo per il futsal, Guido Alfonsi, i componenti del CRA Lazio, Catello Abagnale e Giancarlo Lombardi, la coordinatrice per il futsal del Settore Tecnico Francesca Muccardo e il Presidente del Servizio Ispettivo Nazionale Massimo Cumbo (istruttore Uefa e reduce dal Mondiale Under 20 in Lettonia), che ha condotto un’approfondita lezione sui segnali dell’arbitro.