La stagione sportiva 2019/20 è iniziata per la Sezione di Aprilia, nei giorni 28 e 29 settembre, dove si è svolto nella cornice di Leonessa (RI) presso l’Hotel Leo, il raduno pre-campionato dedicato agli arbitri del Calcio a 11 e del Calcio a 5 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale.
Raduno che oltre ai dovuti test atletici, è stato arricchito da molte attività in aula, per preparare al meglio questo inizio di stagione. Come da rito, l’apertura dei lavori è stata eseguita dal Presidente di Sezione Pietro Cazzorla, dando un caloroso saluto a tutti i partecipanti e ai suoi ospiti. I lavori sono stati differenziati per tipologia, dividendo gli arbitri del calcio a 11 dagli arbitri del calcio a 5 con i loro rispettivi organi tecnici e ospiti. I lavori per il calcio a 11 sono proseguiti con il Componente del Settore Tecnici Daniele Holweger, della Sezione di Aprilia, il quale ha illustrato dettagliatamente ai giovani fischietti la Circolare n°1.
A seguire è stata la volta dell’intervento del Responsabile degli Osservatori Regionali Roberto Bellosono, che ha richiamato l’attenzione sui nostri 5 arbitri presenti nella massima categoria nazionale, ovvero Mariani, Doveri, Pasqua, La Penna e Valeri, indicando per ognuno la caratteristica vincente: umiltà, equilibrio, libertà, conoscenza del regolamento e prestanza fisica, definendole come “una combinazione di caratteristiche che determinano l’essenza vera di un arbitro”. Nel mentre il calcio a 5 ha proseguito i lavori in aula insieme al nostro Osservatore Arbitrale a disposizione della CAN Beach Soccer Fabio Polito, con dei video per un ripasso del regolamento, per poi proseguire con la visita del Componente del CRA Giancarlo Lombardi per un saluto.
Nella giornata del 29 settembre, una riunione a cura di Giovanni Garito e del Presidente Cazzorla, hanno impartito le nuove disposizioni tecniche e illustrato sul terreno di gioco le modifiche sugli spostamenti durante la direzione della gara. Altre direttive sono state suggerite dal responsabile del Corso Arbitri, Andrea Giordani, il quale ha provveduto alla spiegazione del vademecum di questa nuova stagione. Per la parte del calcio a 5, gli arbitri hanno assistito in aula alle spiegazioni su spostamenti e le dovute disposizioni tecniche dall’Organo Tecnico Ivo Colangeli. Il pomeriggio è stato dedicato ad una spiegazione interattiva, presso il campo sportivo, da parte del Presidente Cazzorla e dell’Organo Tecnico Garito per il calcio a 11 e da parte di Polito per il calcio a 5.
Immancabile la visita del Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, il quale ha sottolineato nel suo discorso l’importanza e il privilegio di far parte di una regione, quale il Lazio, “che vanta la presenza di 5 arbitri a livello Nazionale, di cui due internazionali” e complimentandosi con il Presidente per la grande squadra creatasi. Un intervento a cura del responsabile atletico Gavini, assieme al referente atletico Benestante, ha incoraggiato i giovani fischietti a tirar fuori grinta e personalità sul terreno di gioco. A conclusione di due lunghe ed intense giornate di lavori, sono stati nominati i 4 giovani Talent della Sezione di Aprilia con i rispettivi Tutor, che li seguiranno con attenzione e passione per la nuova stagione sportiva. Il Presidente ha nuovamente ringraziato tutto il Consiglio Direttivo e i ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale presenti per aver sostenuto ed incoraggiato i ragazzi, e per aver collaborato in maniera sostanziosa al successo del raduno, augurando a tutti un buon inizio di stagione.