“Essere a Coverciano oggi è un’opportunità e non un premio, questo è il punto di partenza di un percorso che vi deve portare a lavorare sulle qualità che i vostri Comitati Regionali e Provinciali hanno visto in voi”. Nelle parole del Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, Matteo Trefoloni, si racchiude il profondo significato del raduno del progetto “UEFA Talent & Mentor” dedicato agli arbitri e agli assistenti presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Accompagnati dai Mentor Emiliano Farascioni ed Amir Salama, hanno partecipato al raduno gli arbitri Matteo Antonucci (sez. Frosinone), Simone Caniglia (sez. Roma 1), Davide Cavasso (sez. Aprilia), Antonio Elia (sez. Ostia Lido), Luca Sciacchitano (sez. Latina), Daniele Sisti (sez. Viterbo), Marco Tavassi (sez. Tivoli) e Matteo Tomeo (sez. Cassino), insieme agli assistenti Davide Fadale (sez. Tivoli), Alessio Fiore (sez. Roma 1), Matteo Pernarella (sez. Ciampino), Carlo Silvano (sez. Civitavecchia) e Leonardo Valenti (sez. Roma 2). Per il futsal, accompagnati dal Mentor Alessandra Carradori, hanno partecipato gli arbitri Simone Nirchi (sez. Frosinone) Valerio Tammiso (sez. Ciampino) Sara Brunori (sez. Roma 1) ed Andrea Samperna (sez. Rieti).
Football understanding, match-analysis, vantaggio, fuorigioco: questi i temi trattati da Responsabile Trefoloni, coadiuvato dai Vice Responsabili Cosimo Bolognino, Luca Ciancaleoni, Gianluca Vuoto nonché dal Coordinatore Marco Falso e dai Responsabili di Modulo Marco Landucci, Domenico Celi e Carina Susana Vitulano, Andrea Liga e Domenico Guida.
“Un’esperienza a dir poco fantastica e piena di emozioni, due weekend intensi ma molto formativi. Sentire parlare e ricevere consigli da persone come Matteo Trefoloni, Renato Faverani, Ciro Carbone e tanti altri, è stato per noi, oltre che un momento di crescita anche un’esperienza che sicuramente ci ha segnato”, così al termine degli incontri hanno risposto i nostri Talent, fieri di rappresentare la propria Sezione ed il CRA Lazio.
I Talent hanno partecipato a riunioni, quiz, video prettamente indicati per il ruolo senza sfociare su altri argomenti. Tutto ciò non può non lasciare il segno: “Torniamo a Roma carichi, pieni di consigli e sicuramente tanto lavoro da fare, probabilmente più consapevoli dei nostri limiti ma anche di ciò che abbiamo fatto finora, cercando di applicare al meglio già dalla prossima domenica tutto quello che ci è stato detto. Sappiamo che questo è solo l’inizio e non vediamo l’ora di continuare questo percorso che sarà sicuramente impegnativo ed emozionante allo stesso tempo.”
Un percorso nel quale i sogni diventano progetti.