Nell’ambito delle iniziative che la Sezione AIA di Roma 1 organizza a favore dei propri associati è partito lo scambio intersezionale con la Sezione di Pisa, fortemente voluto dal Presidente Sezionale Daniele Doveri.
Nella giornata di sabato 10 febbraio gli arbitri Gianmarco Alfonsi, Giuseppe Azzarito, Alessandro Seccia e Adriano Vitale, accompagnati dai consiglieri Marco Dante e Luca Melograni, sono stati accolti in maniera affettuosa dal Presidente della Sezione di Pisa Maurizio Sisia e da altri consiglieri sezionali, per poi recarsi tutti insieme all’Arena Garibaldi per assistere a Pisa-Sampdoria. La serata si è conclusa con una conviviale in un ristorante in centro, dove hanno ricevuto il benvenuto da circa trenta associati pisani.
Domenica mattina, invece, i quattro arbitri romani sono scesi in campo per dirigere le partite per le quali erano stati designati in terra toscana. Prima di rientrare a Roma, infine, non poteva mancare una gita turistica per ammirare la Torre e il Duomo di Pisa.
Di seguito alcuni commenti degli associati della Sezione di Roma 1 sulla loro esperienza maturata durante lo scambio intersezionale, per il quale non smetteranno mai di ringraziare il Presidente Sisia e l’intero Consiglio Direttivo Sezionale per la calorosa accoglienza ricevuta.
Alessandro Seccia: “È stata un’esperienza bellissima e davvero motivante: abbiamo avuto modo di conoscere un calcio e una realtà diversa e quindi di confrontarci con i colleghi di un’altra regione che hanno condiviso con noi aneddoti ed esperienze. Tutto questo ci ha permesso di arricchirci e di comprendere tante altre sfumature di questo magnifico sport. L’accoglienza e il grande spirito di unione che abbiamo vissuto in questi due giorni non hanno fatto altro che alimentare ancora di più in noi la passione per l’arbitraggio e la convinzione di voler continuare in questo fantastico percorso. In conclusione, è stato un momento di crescita personale e di scoperta che porterò sempre con me”.
Giuseppe Azzarito: “In questi due giorni a Pisa abbiamo vissuto un’esperienza davvero indimenticabile. Ci siamo trovati davvero bene con tutti. Ci hanno fatto sentire parte della loro famiglia e, secondo me, è proprio questo il bello dell’arbitraggio. Ringrazio la nostra Sezione e i nostri organi tecnici che ci hanno permesso di poter fare quest’esperienza, e certamente anche la Sezione di Pisa per la splendida accoglienza”.
Adriano Vitale: “È stato uno dei weekend più belli che ho fatto fino ad ora grazie alla straordinaria accoglienza da parte degli arbitri e dei dirigenti della Sezione di Pisa, che ci hanno permesso di confrontarci con realtà diverse. Abbiamo visitato una splendida città e arbitrato una gara diversa da quelle che facciamo nella nostra realtà: un bellissimo mix tra la bellezza della città e il nostro mondo arbitrale. Un’esperienza bellissima che speravo non finisse mai”.
Gianmarco Alfonsi: “È stata un’sperienza indimenticabile e molto formativa che mi ha permesso di confrontarmi con una realtà diversa da quella abituale. Grazie all’organico sezionale di Pisa siamo stati accolti nel migliore dei modi nella loro città. Hanno curato davvero ogni minimo dettaglio per rendere indimenticabile la nostra permanenza”.
In copertina, foto di gruppo di associati romani e pisani davanti alla torre di Pisa.
In gallery, alcuni scatti dello scambio intersezionale tra Roma 1 e Pisa.
Valeriano Cristini (fonte aia-figc.it)