Non si può fermare una passione. Non si può fermare chi vuole continuare a credere, a lottare e a sperare. Potete chiamarlo folle o sognatore, ma non potete fermarlo. Si può sintetizzare così il messaggio lanciato dagli associati della Sezione di Roma 1 che, nonostante le incertezze e il distanziamento imposto dal Covid-19, hanno voluto ribadire un messaggio chiaro: quello di esserci ancora e di voler tornare presto in campo. La Sezione guidata dal Presidente Roberto Bonardo, prendendo tutte le misure di sicurezza e adottando i protocolli previsti per il contrasto al Covid-19, non ha voluto mancare all’appuntamento con la riunione di apertura e il raduno di inizio stagione.
Lunedì 21 settembre gli associati sono stati convocati all’Auditorium SGM di Roma per l’inaugurazione della stagione 2020/2021. Una sede eccezionale che ha potuto ospitare oltre 200 persone. In questa occasione Bonardo ha presentato i 16 promossi agli Organi Tecnici Nazionali, i dirigenti di Roma 1 che fanno parte degli organismi nazionali e regionali, oltre al consiglio direttivo. “Ci ritroviamo quest’anno in un posto insolito”, ha detto il Presidente della Sezione di Roma 1, “che non è la nostra casa abituale. Ma avevamo voglia di stare insieme, vederci e salutarci, soprattutto dopo questi mesi. La nostra Sezione è stata messa in sicurezza, rispettando tutti i protocolli previsti, e adesso potrà ospitare appuntamenti con distanziamento per 90 persone. Per questa occasione, visto l’elevato numero di associati presenti, serviva una struttura più grande”.
Non sono mancati i video saluti dei cinque associati appartenenti alla CAN, ovvero gli arbitri Daniele Doveri, Federico La Penna, Francesco Fourneau e Valerio Marini, e l’assistente arbitrale Daisuke Emanuele Yoshikawa, che hanno voluto inviare agli associati un forte in bocca al lupo per una stagione sportiva che, come ha detto Daniele Doveri “sarà diversa da quelle precedenti e proprio per questo più difficile”.
Ricco e articolato anche il programma del Raduno dell’Organo Tecnico Sezionale di calcio a 11 e calcio a 5. Per ragioni di sicurezza quest’anno lo stage si è svolto in momenti distinti. Prima i test atletici, che si sono tenuti il 19 settembre sul campo “Antonio Sbardella”. Gli associati sono stati divisi in gruppi distinti e convocati in orari diversi così da evitare assembramenti. La parte in aula si è svolta invece nella Sezione di Via Gregorio VII. Gli Osservatori di calcio a 11 hanno aperto sabato 26 settembre, mentre gli arbitri di calcio a 11 sono stati convocati il giorno successivo, divisi in due gruppi distinti. Il calcio a 5 invece concluderà il raduno sabato 3 ottobre. Il componente del Settore Tecnico dell’AIA, Andrea Sorrentino, ha spiegato la Circolare n. 1. Inoltre, gli arbitri hanno ricevuto la visita del componente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, Cristiano Partuini, che ha spiegato alcune novità che rigurdano la stagione che sta per iniziare. Per l’occasione il presidente Roberto Bonardo ha presentato il nuovo organico tecnico di calcio a 11, che è composto da Marcello Cacciamani, Luciano Spigarelli, Francesco Tortora, Luciano Nicoli, Michele Ruggiero e Antonio Santoro. Per gli osservatori confermati Salvatore Di Vilio e Gianluca Zamporlini, mentre al calcio a 5 ci sono Roberto Fichera e Mirko Ventrone.