Appuntamento di fine anno per gli associati di Roma 2. Lunedi 20 dicembre presso la chiesa Santa Maria Consolatrice di Roma si è tenuta la consueta messa di Natale. Evento particolare per gli associati della Sezione di Roma 2, poichè quest’anno la cerimonia è avvenuta in compagnia dei colleghi della Sezione di Roma 1. In pieno spirito natalizio e associativo, dirigenti, osservatori e arbitri di entrambe le Sezioni si sono riuniti per celebrare l’arrivo del Natale, eliminando quello che il Presidente Domenico Trombetta ha definito nel discorso finale “lo steccato che divide Roma 1 e Roma 2”. “Noi rappresentiamo la Roma arbitrale” ha puntualizzato Trombetta, che ha poi rivolto un caloroso in bocca al lupo a Daniele Doveri per il lavoro che svolgerà da Presidente di Sezione. Tra i presenti anche il Componente Nazionale Carlo Pacifici e il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Giulio Dobosz. Al termine della messa lo stesso Carlo Pacifici ha ricordato l’importanza dell’Associazione e con un appello principalmente rivolto ai giovani ha aggiunto: “la nostra non è soltanto un’associazione tecnica, ma soprattutto un’associazione di valori, non siamo soltanto atleti che vanno in campo, ma veri e propri operatori di pace e di giustizia”. Ha poi concluso l’intervento ricordando l’importanza di poter sbagliare e ringraziando tutti i presenti per la dedizione mostrata in favore dell’AIA. Le parole che hanno preceduto il brindisi sono invece quelle del neo-presidente di Roma 1 Doveri, il quale, ricollegandosi al discorso di Trombetta, ha comunicato a tutti i presenti la volontà di costruire un percorso futuro volto ad unire le due Sezioni, per essere più forti e per rendere ancora più forte il Lazio.
Nuovo appuntamento invece il 28 dicembre dove oltre 40 associati si sono incontrati on-line per la consueta tombolata di fine anno. Tuttavia la modalità di svolgimento cautelativa ha reso necessario la creazione “home made” di un bprogramma informatico, che ha permesso ad ogni associato di avere una cartella estratta a sorte da un programma, generata direttamente dal sito sezionale e di poter seguire l’estrazione dal proprio supporto informatico: il plauso va al Referente informatico Paolo Matrascia. Due bellissime ore animate dal Consigliere Sezionale Michele Romeo, con la chiamata dei numeri della smorfia rivisitata in chiave arbitrale che ha allietato la serata in un periodo grigio per molte persone a causa dell’aumento dei contagi e dell’attenzione che caratterizza l’atteggiamento sano e cauto che solo un arbitro può avere. L’altra particolarità della tombola è stata l’obbligatorietà di rispondere ad una domanda tecnica prima dell’assegnazione del premio. Questo ha permesso di constatare che nonostante le feste i ragazzi siano ancora molto preparati e attenti al mondo arbitrale, in spasmodica attesa per il ritorno in campo.
In copertina, da sin., il neo-Presidente della Sezione di Roma 1 Daniele Doveri, il Parroco Don Luigi Lani con il suo vicario, il Presidente della Sezione di Roma 2 Domenico Trombetta.
Nella gallery:
- Un momento della liturgia;
- Carlo Pacifici, Domenico Trombetta e Daniele Doveri durante il saluto di auguri;
- L’intervento del Presidente della Sezione di Roma 2 Domenico Trombetta.
- Alcuni momenti della tombolata sezionale.
Fiammetta Susanna (fonte aia-figc.it)