Testa, coraggio, determinazione e concentrazione. Ecco alcune delle caratteristiche che sono state richieste agli arbitri dell’organico sezionale nei diversi incontri a loro dedicati dal Presidente Domenico Trombetta e dagli organi tecnici Giuseppe Castaldo e Gabriele Mari per il calcio a 11 e Michele Aragona per il calcio a 5 e supportati dal coordinatore Luigi Galliano. Una serie di incontri mirati che sono andati dal raduno di inizio stagione alle lezioni tecniche in aula e sul campo, oltre alla ripartenza del nuovo polo di allenamento presso il centro sportivo Consalvo in zona Tuscolano.
Un mese intenso quello da fine settembre ad oggi per arbitri ed osservatori, quest’ultimi sotto l’occhio vigile dell’organo tecnico Andrea Zito, nell’ottica di farsi trovare pronti per l’inizio dei campionati e soprattutto per emergere dopo mesi in stand-by causa pandemia ed essere reattivi dal punto di vista fisico e regolamentare per ambire già al salto di categoria regionale.
Negli incontri tecnici è stato posto un focus sulle principali direttive impartite agli arbitri regionali e sulle aree di miglioramento per velocizzare la scalata verso gli organici regionali. “L’obiettivo è arrivare presto al Comitato Regionale, sappiate far tesoro delle disposizioni che vi danno qui per essere pronti a saper dirigere gare a livello ben superiore del provinciale”, un estratto del discorso del Vice Presidente Gianni Di Giamberardino, molto attento nel prodigare consigli ai giovani ragazzi.
Molti di loro si ritrovano con poche gare sulle spalle, altri con un fischietto appeso da diversi mesi: è per questo che tutto il Consiglio Direttivo si è mosso negli ultimi mesi a far ricaricare in tempo le pile agli arbitri ed osservatori con sessioni di allenamento estive e incontri tecnici grazie al supporto anche di numerosi associati nazionali.
Una degli aspetti maggiormente dibattuto è stata la condivisione dell’errore: un episodio porta alla crescita comune e saper gestire l’errore è sinonimo di prevenzione sull’errore stesso. Su tale aspetto diverse le slides e i filmati mostrati ai ragazzi nei diversi incontri per far sì che tutti parlino la stessa lingua.
“Siate originali, non fotocopie – la chiosa del Presidente Trombetta, riprendendo le parole del beato Carlo Acutis – ovvero siate Arbitri con il vostro modo di scendere in campo, non serve imitare nessuno per essere più bravi”.
Parole di ringraziamento sono state poi rivolte dal Presidente a tutti i suoi collaboratori e all’intero staff, che ha contribuito alla riuscita dei vari incontri, in particolare ai segretari Giuseppe Quaresima e Federica Pappacena.
In copertina il Presidente Domenico Trombetta apre i lavori del raduno; in gallery alcune fasi del raduno tecnico.
Giorgio Ermanno Minafra (fonte aia-figc.it)