Martedì 12 novembre si sono svolte le votazioni per eleggere il presidente degli arbitri viterbesi. Due i candidati in lizza: l’arbitro benemerito Ennio Mariani e l’osservatore arbitrale Mirko Benedetti. Ad aggiudicarsi la partita elettorale è stato il primo, che succede a Luigi Gasbarri alla presidenza della Sezione AIA di Viterbo.
Ad assistere ai lavori, caratterizzati da un’ottima affluenza di associati che a seguito dell’esposizione dei programmi dei due candidati hanno dato vita ad un dibattito ricco di spunti interessanti, era presente anche il Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Daniele Stazi.
Mariani ha conseguito il 67% dei voti, mentre Benedetti si è fermato al 33%. Quest’ultimo, come prevede il regolamento associativo, farà parte di diritto del nuovo Consiglio Direttivo Sezionale.
È stata la prima volta che la Sezione viterbese, guidata per 22 anni da Umberto Carbonari e per 16 anni da Luigi Gasbarri, ha visto due candidati in lizza per la presidenza. Sia Carbonari che Gasbarri sono stati i primi a congratularsi con Mariani per il trionfo conseguito.
“L’elezione di Mariani – ha dichiarato Gasbarri – è la naturale prosecuzione del lavoro svolto insieme ai colleghi che compongono il Consiglio Direttivo Sezionale uscente”.
Mariani è nato a Viterbo nel 1968, risiede a Vallerano e lavora quale dipendente comunale. Ha frequentato il corso per diventare arbitro nel 1988, dirigendo gare fino alla Promozione. Come osservatore arbitrale ha raggiunto la Serie D, per poi essere nominato Componente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio per quattro stagioni sportive. Componente del Consiglio Direttivo Sezionale dal 2008, ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente dal 2014 e quello di Vicepresidente Vicario dal 2021, sempre sotto la presidenza di Luigi Gasbarri.
Silvano Olmi (fonte aia-figc.it)