Si è tenuta lunedì 24 marzo, presso la Sezione AIA di Viterbo, la riunione tecnica presieduta da Daniele Martinelli, Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D.
L’incontro è stato preceduto dalla consegna dell’attestato di congratulazioni e dell’ultima edizione del Regolamento del Giuoco del Calcio agli associati che hanno superato l’ultimo corso arbitri. Nell’occasione il Presidente Sezionale Ennio Mariani ha donato la cravatta associativa ai dirigenti, agli arbitri e agli assistenti arbitrali viterbesi di livello regionale e nazionale.
“Mi piaceva molto giocare a calcio e avevo la curiosità di vedere cosa voleva dire arbitrare”, ha esordito Martinelli, raccontando i suoi primi passi nel mondo arbitrale. “Durante la mia carriera ho conosciuto tante persone nuove e un ambiente sano come quello della Sezione – ha proseguito l’ospite d’eccezione – Per fare l’arbitro servono passione, voglia di divertirsi, coraggio, decisione e ambizione. Certamente ho avuto anche io momenti di crisi e la tentazione di lasciar perdere ma con un poco di resilienza ho superato tutti gli ostacoli”.
“Importante per un arbitro è la vicinanza dei colleghi più esperti, in particolare i tutor e gli osservatori arbitrali, che possono trasmettere nozioni e consigli utili alla crescita tecnica e umana”, ha aggiunto il Componente CAN D. Questa, infine la sua conclusione: “Man mano che si sale di categoria l’arbitro deve curare in maniera sempre più approfondita l’aspetto tattico della gara, imparare a lavorare in team con gli assistenti arbitrali ed a gestire il leader di ciascuna squadra, nonché avere velocità di pensiero e la capacità di relazionarsi con giocatori e dirigenti, oltre a quella di saper analizzare la propria prestazione”.
In chiusura, il Presidente Sezionale Ennio Mariani ha ringraziato Daniele Martinelli per aver coinvolto gli associati viterbesi nell’analisi di filmati di gioco e nella valutazione delle decisioni arbitrali, prima di donare anche a lui la cravatta associativa.
In copertina, Daniele Martinelli con il Presidente Sezionale Ennio Mariani.
In gallery:
1: La sala durante la riunione;
2-3: arbitri e assistenti viterbesi ricevono la cravatta associativa;
4: la neo immessa Mariasole Moscatelli con Luigi Gasbarri;
5-6: Daniele Martinelli.
Silvano Olmi (fonte aia-figc.it)