Lunedì 27 gennaio, presso i locali della Sezione AIA di Viterbo, il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti, Riccardo Tozzi, ha tenuto un’importante riunione tecnica. A fare gli onori di casa Ennio Mariani, attuale Presidente di Sezione, e i suoi predecessori alla guida degli arbitri della Tuscia, Luigi Gasbarri e Umberto Carbonari.
Con l’ausilio di diversi filmati Tozzi ha coinvolto gli associati viterbesi, dai più giovani ai più esperti, nell’analisi delle azioni di gioco e delle decisioni arbitrali. Inoltre, ha esposto le qualità che arbitri e assistenti arbitrali sono chiamati ad esprimere ed i parametri di valutazione delle loro prestazioni da parte degli osservatori.
Molto importante per l’arbitro sono la lettura tecnica della gara, l’uniformità delle decisioni e la scelta della priorità nella gestione dei vari eventi che si verificano, spesso contemporaneamente, sul terreno di gioco.
“Una partita di calcio per l’arbitro può essere una passeggiata – ha esordito Tozzi – ma può diventare molto impegnativa e trasformarsi improvvisamente in una corsa a ostacoli o in una vera e propria arrampicata se si tratta di un derby molto sentito o di un confronto per la salvezza tra due squadre di bassa classifica. Dovete conoscere bene il regolamento, allenarvi e fare tesoro degli errori, anche di quelli dei vostri colleghi”.
“Attenzione agli ultimi dieci minuti di gara perché se non distribuite bene lo sforzo si potrebbero trasformare in un vero e proprio incubo. Cercate sempre di essere vicini all’azione e di trovare il miglior angolo di visione. Vi chiediamo concentrazione, tempestività delle decisioni, generosità atletica e il coraggio di scegliere in ogni momento della gara”, ha aggiunto il Responsabile della CON PROF.
Molto soddisfatto il Presidente Mariani, che in chiusura ha ringraziato l’ospite con queste parole: “Ringrazio l’amico Riccardo Tozzi per essere venuto a trovarci. La sua è stata una lezione di altissimo livello tecnico. L’arbitro in ogni momento della partita deve fare delle scelte con l’inevitabile rischio di sbagliare. Dobbiamo lavorare per ridurre al minimo gli errori e formare direttori di gara e assistenti arbitrali preparati sia sotto il punto di vista atletico che tecnico”.
In copertina, Riccardo Tozzi si rivolge agli associati viterbesi.
In gallery:
1. Tozzi con il Presidente della Sezione di Viterbo Ennio Mariani;
2. Tozzi con Mariani e i suoi predecessori Luigi Gasbarri e Umberto Carbonari;
3. La sala gremita.
Silvano Olmi (fonte aia-figc.it)